Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Libera professione o dipendente?

gpierani

Utente
Ciao a tutti, vi scrivo perchè da ieri sono in crisi mistica.... l'azienda per cui lavoro da 3 anni come tecnico commerciale mi ha chiesto di passare a libero professionista con partita iva e di non essere di conseguenza più assunto come dipendente!! che devo fare? conviene o no? avrei mille domande da fare.... Help!!!
 
Riferimento: Libera professione o dipendente?

Ciao a tutti, vi scrivo perchè da ieri sono in crisi mistica.... l'azienda per cui lavoro da 3 anni come tecnico commerciale mi ha chiesto di passare a libero professionista con partita iva e di non essere di conseguenza più assunto come dipendente!! che devo fare? conviene o no? avrei mille domande da fare.... Help!!!

non credo tu possa tanto scegliere. se l'azienda ti ha chiesto di trasformare il tuo rapporto è evidente che lo farà poichè sicuramente andrà a risparmiare.
può darsi che tu con la partita iva potrai spuntare maggiori compensi ed eventualmente potresti prestare i tuoi servizi anche per altri committenti.
auguri di buon lavoro
ciao
 
Riferimento: Libera professione o dipendente?

Ciao,
condivido purtroppo quanto dice Giuseppe: se hanno deciso c'è poco da discutere; quando ti scade il contratto?
Sul sito troverai molte discussioni in merito alla scelta, prova con il motore di ricerca.
Comunque tieni conto che se prendi 100 di netto, devi fatturare almeno 200 con partita IVA per considerare mensilità aggiuntive, TFR, ferie, contributi ed anzi direi di più visto che non hai indennità malattia, puoi vederti interrotto il rapporto, devi perdere tempo per la tua amministrazione ecc.

Roberto
 
Alto