Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

libera professione o attività di dipendente?

glauco

Utente
Già da qualche anno sono alle "dipendenze" di un grosso studio di progettazione(sono disegnatore) Non sono stato assunto,tuttavia mi è stato imposto di prendere una partita IVA (ovviamente nnon c'è un mio albo professionale) ed ogni mese fatturare la mia attività.
Le uniche mie fatture sono solo quelle che emetto ogni mese per questa società di progettazione.Ovviamente non ho alcuna sicurezza del mio posto di lavoro e,in questi termini,sono alla mercè del datore di lavoro può dall'oggi al domani mandarmi a spasso:Stante la sistematicità di questa mia sola ed unica attività lavorariva e poi sistematicamente remunerata con l'emissione mensile di una fattura,non si prefigura da parte del mio datore di lavoro,una sorta di elusione a delle leggi sull'assunzione?Ovviamente in questa posizione non posso godere nè di ferie,nè di tredicesime e quant'altro.
C'è qualchemembro di questo prestigioso Forum chiarirmi le idee e dar certezza su questa ibrida attività da me svolta?
Grazie:sun:
 
Riferimento: libera professione o attività di dipendente?

Da profano, di giurisprudenza, ti dico che hai raggione tu, ma ricordati che il coltello lo hai tu dalla parte del manico basta che documenti la dipendenza, basta che ti fa una lettera un sms, una telefonata in cui ti COMANDA di fare qualcosa, ed avendo unico cliente cioè lui, se gli fai causa vinci sicuro, però penso che nn trovi più lavoro in zona specie se è conosciuto. quindi regolati, magari chiedigli di più visto che devi pagarti i contributi di tasca tua, e chiedigli le ferie pagate, tanto lui se le scarica come costo, insomma chiedi al massimo ti dice di no.
Però ripeto sono un profano, quindi aspetta qualcuno con più esperienza nel settore.
e spero che ti diano la giusta risposta.
 
Riferimento: libera professione o attività di dipendente?

Sicuramente si, ma ti domando, quanti anni hai?
Sei giovane o maturo?
Se sei giovane e stai facendo esperienza, preoccupati di fare questa esperienzaa e lascia stare questi pensieri, altrimenti la tua vita lavorativa sarà sempre "difficile"
E' un consiglio da persona che ha già qualche anno di esperienza lavorativa e così ha consigliat anche persone a lui vicine familiarmnte, che in seguito hanno tratto profitto da questo atteggiamento.
Altro è se sei soggetto a vessazioni e pressioni oltremodo sopportabili, per quello avrai tutti gli strumenti per far valere i tuoi diritti
Ciao
 
Alto