Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lettera di dimissioni contro Lettera di recesso!

philmm

Utente
Salve! Sono un apprendista farmacista.

Mercoledì 1 Aprile ho ricevuto dai miei datori di lavoro la lettera di "recesso dal rapporto per compimento contratto di apprendistato". In essa c'è anche scritto che non intendono mantenermi in servizio. Il contratto in questione scade oggi, 11 maggio.

I giorni di preavviso sono sufficienti?

La cosa più importante è che qualche giorno fa mi hanno anche chiesto se potevo presentargli una lettera di dimissioni da sostituire alla loro lettera di recesso.

Nel caso in cui l'avessi fatto a cosa sarei andato incontro?

Avrei perso diritto alla disoccupazione o ad altro?

Grazie
 
Riferimento: Lettera di dimissioni contro Lettera di recesso!

Art. 49, co. 4, D. Lgs. 276/2003: "Il contratto di apprendistato professionalizzante è disciplinato in base ai seguenti principi: (...) c) possibilità per il datore di lavoro di recedere dal rapporto di lavoro al termine del periodo di apprendistato ai sensi di quanto disposto dall'art. 2118 del c.c.".
Art. 2118 c.c.: "Ciascuno dei contraenti può recedere dal contratto di lavoro a tempo indeterminato, dando il preavviso nel termine e nei modi stabiliti dalle norme corporative, dagli usi o secondo equità. (...)".

I livelli professionali soggetti all'apprendistato nel ccnl farmacie private sono il II, III e IV; i termini di preavviso (art. 77, ccnl farmaci private e rurali federfarma - filcams cgil):
- II liv: 60gg.
- III e IV liv.: 45 gg.
e decorrono dalla metà o dalla fine di ciascun mese.
La durata massima è di 48 mesi e il rapporto di apprendistato si estingue con la scadenza di detto termine (art. 12 ccnl farmacie private e rurali federfarma - filcams cgil).

In caso di dimissioni volontarie, il lavoratore non ha diritto al sussidio di disoccupazione; mi sembra che, in ragione della particolare contribuzione, l'apprendista non maturi i requisiti di accesso alla disoccupazione ordinaria, ma solo a quella a requisiti ridotti.
 
Salve mi riallaccio al post per esporre un quesito riguardante l'apprendistato in farmacia. Sono assunta dal 17/03/2016 in una farmacia con contratto di apprendistato, inquadramento come farmacista collaboratrice PRIMO LIVELLO. Se volesse dimettirmi da questo tipo di contratto in quanto ho trovato una proposta iù allettante a quali sansioni andrei incontro? bisogna dare un periodo di preavviso?
 
Salve va.try, il ccnl farmacie private non prevede le dimissioni (e il licenziamento) prima del termine dell'apprendistato, se non per giusta causa/gmo/gms;



detto questo, si tenga conto che alcune recenti sentenze hanno stabilito che il datore di lavoro ha diritto, nel caso di dimissioni prima del termine, alla trattenuta di quanto è stato il costo sostenuto per la formazione del lavoratore.



Se davvero intenzionata alle dimissioni, suggerisco un accordo con il datore di lavoro per una c.d. risoluzione consensuale del contratto.



Saluti domenico
 
Alto