Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

lettera di debito

ciao a tutti, se io (già dipendente presso una azienda) dovessi fare nel tempo libero una altra attività potrei fare lettere di debito ad una società di un mio conoscente (mi verserebbe la ritenuta d'acconto) la quale poi fatturerebbe ai miei "clienti"?! è consigliabile una cosa del genere?
grazie
 
Riferimento: lettera di debito

ciao a tutti, se io (già dipendente presso una azienda) dovessi fare nel tempo libero una altra attività potrei fare lettere di debito ad una società di un mio conoscente (mi verserebbe la ritenuta d'acconto) la quale poi fatturerebbe ai miei "clienti"?! è consigliabile una cosa del genere?
grazie

non ho capito che tipo di lavoro intendi svolgere per la società del tuo conoscente. per il tuo compenso relaivo all'opera prestata potrai emettere una semplice ricevuta munita del bollo di euro 1,81 e la società applicherebbe e verserebbe la ritenyta d'acconto. trattandosi di prestazioni effettuate nei confronti di una sola impresa potrebbero essere tranquillamente considerate prestazioni occasionali. fai solo attenzione a non superare i limiti al fine di evitare la iscrizione nella gestione separata
saluti
 
Riferimento: lettera di debito

grazie per la risposta; abbiamo intenzione di effettuare elaborazioni dati contabili e gestionali per imprese e, tanto per iniziare, dato che lui ha già una società di consulenze di software, io mi appoggerei a lui per i "miei compensi".
Il limite di cui parli a quanto ammonta?
grazie
 
Riferimento: lettera di debito

Ti metti nei casini:

- O sono redditi di lavoro autonomo non esercitato abitualmente (Art. 67 TUIR), e allora non possono essere tante lettere di debito, senò è abituale.
=> sconsigliabile

- oppure sono redditi da CoCoCo o CoCoPro, ma allora c'é la busta paga e via dicendo => altrettanto sconsigliabile.

Perchè non ci fai un pensierino su aprirTi un'attività, magari con Art. 13 388/2000 oppure con il nuovo regime dei minimi, tutte e due a tassazione separata?

Saluti
Michaela
 
Riferimento: lettera di debito

le prestazioni occasionali non devono superare l'importo lodo di € 5.000,00 (netto ritenuta € 4.000,00) e la prestazione deve essere svolta in un lasso di tempo di gg. 30 (nell'anno).
 
Riferimento: lettera di debito

l'intenzione è quella di aprire una società (magari una sas), ma per iniziare vorremmo andare coi piedi di piombo (io ho un mutuo da pagare) e quindi inziare con le lettere di debito occasionali o qualche altro strumento(io manterrei il mio attuale lavoro da dipendente); potrebbe essere fattibile una cosa del genere?!comunque non penso proprio che almeno all'inizio si superi il tetto dei 4000 netti all'anno!
 
Riferimento: lettera di debito

ciao, se sei certo che il primo anno sia solo di prova, e con l'importo sotto i 5000 lordi, puoi benissimo a fine anno fare una ricevuta per compensi occasionali come ti è stato suggerito; meglio farne una sola per evitare che poi ti venga contestata la continuità come segnalato da Michaela; l'anno dopo però devi deciderti :)
 
Alto