Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

legge vs statuto HELP!!!

il caso è questo:
l'approvazione e il deposito della situazione patrimoniale di un consorzio devono essere fatti entro due mesi dalla chiusura dell'esercizio.

lo statuto del consorzio prevede che per particolari circostanze l'approvazione del bilancio possa essere convocata entro 4 mesi dalla chiusura.

sulla base dello statuto l'anno scorso ho presentato la situazione il 27/04. ora la CCIAA mi sanziona la tardiva presentazione, indicandomi (per telefono) che il codice civile nulla prevede in merito ad un'estensione dei termini di presentazione per i consorzi (solo per i consorzi fidi) e mi indica di fare ricorso.

secondo voi prevale il codice civile o lo statuto???

se prevale il cc perchè il notaio ha apposto tale clausola???

grazie
 
Riferimento: legge vs statuto HELP!!!

il caso è questo:
l'approvazione e il deposito della situazione patrimoniale di un consorzio devono essere fatti entro due mesi dalla chiusura dell'esercizio.

lo statuto del consorzio prevede che per particolari circostanze l'approvazione del bilancio possa essere convocata entro 4 mesi dalla chiusura.

sulla base dello statuto l'anno scorso ho presentato la situazione il 27/04. ora la CCIAA mi sanziona la tardiva presentazione, indicandomi (per telefono) che il codice civile nulla prevede in merito ad un'estensione dei termini di presentazione per i consorzi (solo per i consorzi fidi) e mi indica di fare ricorso.

secondo voi prevale il codice civile o lo statuto??? Lo statuto
 
Riferimento: legge vs statuto HELP!!!

il caso è questo:
l'approvazione e il deposito della situazione patrimoniale di un consorzio devono essere fatti entro due mesi dalla chiusura dell'esercizio.

lo statuto del consorzio prevede che per particolari circostanze l'approvazione del bilancio possa essere convocata entro 4 mesi dalla chiusura.

sulla base dello statuto l'anno scorso ho presentato la situazione il 27/04. ora la CCIAA mi sanziona la tardiva presentazione, indicandomi (per telefono) che il codice civile nulla prevede in merito ad un'estensione dei termini di presentazione per i consorzi (solo per i consorzi fidi) e mi indica di fare ricorso.

secondo voi prevale il codice civile o lo statuto??? Lo statuto

Ma lo statuto non può andare oltre a quello che dice la legge!
 
Riferimento: legge vs statuto HELP!!!

Io non sono esperta di consorzi ma, leggendo la questione, mi sovviene un brocardo latino usualmente evocato a proposito dell'interpretazione della legge

Ubi lex voluit dixit, ubi noluit tacuit (trad. "Dove la legge ha voluto ha detto, dove non ha voluto ha taciuto")

Se infatti in un disposto normativo non è stata espressamente prevista una fattispecie o non è stato analizzato un determinato aspetto, si deve presupporre che il legislatore non lo abbia voluto normare e che pertanto, in difetto di norma, non si debba procedere ad interpretazioni estensive.
Il brocardo richiama perciò l'interprete ad attenersi scrupolosamente al testo della norma, evitando di dedurre conseguenze dal silenzio.

... prendetela per quello che è! ... Saluti a tutti.
Nicoletta
 
Riferimento: legge vs statuto HELP!!!

la normativa per i consorzi e specificatamente l'art.2615bis stabilisce i due mesi per la presentazione del bilancio e al tempo stesso l'osservanza delle norme relative al bilancio delle spa per la redazione.

il rimando alla spa è secondo me il motivo dell'inserimento della clausola nello statuto: perchè prevedere un'approvazione entro 120 gg se poi obbligatoriamente devo presentarla entro 60gg?? persento la situazione e l'approvo dopo altri 2mesi?
verrebbe a cadere l'iter di formazione e predisposizione del bilancio.

inoltre, nella spa la possibilità di prevedere un termine più lungo per l'approvazione del bilancio è rimessa all'inserimento di una apposita previsione statutaria. senza la previsione statutaria una spa/srl non potrebbe presentarlo oltre i 120gg.

il rimando alla spa previsto nella ristretta normativa dei consorzi lascia spazio all'applicazione per analogia?

aggiungo che:

in difetto ho sentito il notaio che ha redatto l'atto e concorda con il fatto che l'art.2615 rimanda alla normativa delle spa, tanto che facendo una visura camerale di detto consorzio viene riportata nella parte reelativa alla scadenza degli esercizi la proroga di 60gg nel termine di approvazione del bilancio.
il suo consiglio è di sentire di persona la cciaa e vedere cosa dicono alla luce di quanto detto.

vi terrò informati.
 
Riferimento: legge vs statuto HELP!!!

la normativa per i consorzi e specificatamente l'art.2615bis stabilisce i due mesi per la presentazione del bilancio e al tempo stesso l'osservanza delle norme relative al bilancio delle spa per la redazione.

il rimando alla spa è secondo me il motivo dell'inserimento della clausola nello statuto: perchè prevedere un'approvazione entro 120 gg se poi obbligatoriamente devo presentarla entro 60gg?? persento la situazione e l'approvo dopo altri 2mesi?
verrebbe a cadere l'iter di formazione e predisposizione del bilancio.

inoltre, nella spa la possibilità di prevedere un termine più lungo per l'approvazione del bilancio è rimessa all'inserimento di una apposita previsione statutaria. senza la previsione statutaria una spa/srl non potrebbe presentarlo oltre i 120gg.

il rimando alla spa previsto nella ristretta normativa dei consorzi lascia spazio all'applicazione per analogia?

aggiungo che:

in difetto ho sentito il notaio che ha redatto l'atto e concorda con il fatto che l'art.2615 rimanda alla normativa delle spa, tanto che facendo una visura camerale di detto consorzio viene riportata nella parte reelativa alla scadenza degli esercizi la proroga di 60gg nel termine di approvazione del bilancio.
il suo consiglio è di sentire di persona la cciaa e vedere cosa dicono alla luce di quanto detto.

vi terrò informati.

Lex, dura lex, sed lex.!!!
 
Riferimento: legge vs statuto HELP!!!

la cciaa dove sono andata personalmente mi ha dato il due di picche.
con malo modo come si conviene agli statali...

inoltre, con motivazioni restrittive e contraddittorie.

ho contattato il notaio che chiamerà personalmente il responsabile del registro imprese, ma quest'ultimo mi ha risposto e cito testualmente:

"2 mesi punto.sullo statuto ci può scrivere quello che vuole non mi interessa, può fare un bilancio ogni due mesi per quel che mi riguarda."

che grazia eh???
 
Riferimento: legge vs statuto HELP!!!

La grazia dei dipendenti pubblici è un elemento fondamentale per la loro assunzione. Se ne hanno troppa o sono molto competenti li mandano a lavorare nelle aziende private!!!!! Cmq, io anni fa ho seguito dei grossi consorzi qui a Roma e avevano la possibilità del termine più lungo, prprio per i motivi sopra esposti. Il termine è stato utilizzato molte volte e mai sono arrivate multe o ammonimenti vari. Ti consiglierei di chiamare il Registro imprese di Milano o Padova che sono apri-pista per ogni novità o interpretazione importante. Senti che ti dicono e facci sapere.

Io penso che tu abbia ragione
 
Riferimento: legge vs statuto HELP!!!

il caso è questo:
l'approvazione e il deposito della situazione patrimoniale di un consorzio devono essere fatti entro due mesi dalla chiusura dell'esercizio.

così dispone l'art. 2615 c.c.
lo statuto del consorzio prevede che per particolari circostanze l'approvazione del bilancio possa essere convocata entro 4 mesi dalla chiusura.

questa disposizione ha efficacia interna al consorzio e, al limite, serve a manlevare gli amministratori da responsabilità nei confronti del consorzio in caso di deposito oltre i 2 mesi ma entro il termine statutario

sulla base dello statuto l'anno scorso ho presentato la situazione il 27/04. ora la CCIAA mi sanziona la tardiva presentazione
così dispone l'art. 2630 c.c. Si pagherà la sanzione ridotta di € 549,34

indicandomi (per telefono) che il codice civile nulla prevede in merito ad un'estensione dei termini di presentazione per i consorzi (solo per i consorzi fidi)
vero

e mi indica di fare ricorso.
unica possibilità è quella di dimostrare che il termine legale dei 2 mesi non è perentorio bensì ordinatorio. Vista però l'entità della sanzione, ritengo antieconomico il ricorso

secondo voi prevale il codice civile o lo statuto???
se la legge, quindi il codice civile, non rimanda allo statuto è nell'ambito normativo che bisogna restare.
Ciao, Marica
 
Riferimento: legge vs statuto HELP!!!

il caso è questo:
l'approvazione e il deposito della situazione patrimoniale di un consorzio devono essere fatti entro due mesi dalla chiusura dell'esercizio.

lo statuto del consorzio prevede che per particolari circostanze l'approvazione del bilancio possa essere convocata entro 4 mesi dalla chiusura.

sulla base dello statuto l'anno scorso ho presentato la situazione il 27/04. ora la CCIAA mi sanziona la tardiva presentazione, indicandomi (per telefono) che il codice civile nulla prevede in merito ad un'estensione dei termini di presentazione per i consorzi (solo per i consorzi fidi) e mi indica di fare ricorso.

secondo voi prevale il codice civile o lo statuto??? Lo statuto

Scusami lo statuto non può disciplinare diversamente dal dettato normativo salvo che non sia quest'ultimo a fare salve le diverse disposizioni statutarie.
 
Alto