Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Legge stabilità 2015 acquisto prima casa

Buongiorno, in relazione alle anticipazioni avute in merito alla Legge di stabilità 2015 sul passaggio dell'aliquota sull'acquisto della prima casa dal 4% al 10% mi chiedo quanto sarà interessante e al tempo stesso simpatico per quelle persone che hanno un contratto preliminare nel 2014 e stanno pagando acconti con aliquota 4% per case in costruzioni con consegna e rogito nel 2015.
Folle corsa per concludere l'acquisto nel 2014?
Non si è tanto espresso il Governo per queste fattispecie credo.
Vorrei sapere cosa ne pensate.
Grazie


dott. Alessandro di Pietro praticante commercialista Terni
 
credo che alla luce di quanto hai scritto non sia necessario procedere alla corsa per concludere l'acquisto con atto notarile nel 2014, ma provvedere quanto più possibile al pagamento.
ciao
 
Beh si è vero in parte. Rimane il fatto che la legge di stabiltà fa riferimento all'acquisto da un costruttore. L'acquisto c'è con l'atto notarile perchè finchè paghi gli acconti non ne disponi assolutamente della proprietà. L'atto ci sarà nel 2015 e nel 2015 l'aliquotà sarà al 10% e per come l'ho interpretata io può sbrigarti quanto vuoi a finirla di pagare entro il 2014, poco servirà. Servirebbe una deroga
Ciao
 
mi permetto di non essere d'accordo con te.
il momento impositivo ai fini dell'imposta iva è il pagamento se questo precede l'atto di trasferimento della proprietà e pertanto si consolida l'aliquota agevolata su tutto quanto pagato e fatturato fino al 31.12.2014.
ciao
 
A parte il fatto che l'intervento verrebbe previsto nel DL "sblocca-Italia" e non nella legge di stabilità.
Concordo con quanto scritto da Giuseppe in merito al momento impositivo ai fini IVA (art. 6 c. 4 DPR 633/72).
Saluti.
 
Alto