Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Legge Cirinnà e convivenze legalmente riconosciute

Salve, vi chiedo una delucidazione in merito delle convivenze legalmente riconosciute.
Che voi sappiate, dopo la legge Cirinnà di questo Giugno il convivente legalmente riconosciuto può essere considerato a carico fiscalmente? Così come del resto adesso avverrà per il partner legato da unione civile.

Grazie a tutti per la risposta.
Saluti.

La legge Cirinnà prevede per le convivenze di fatto degli effetti fiscali limitati rispetto alle unioni civili, effetti derivanti dall'equiparazione al matrimonio.
Tali limitazioni, ad es., riguardano la possibilità di non poter considerare il/la partner fiscalmente a carico, al contrario dell'unione civile.
Saluti.

Mi chiedo che senso abbia garantire gli alimenti in caso di scioglimento della convivenza, poter creare un nuovo stato di famiglia ma allo stesso tempo non poter considerare il convivente fiscalmente a carico.

Vi ringrazio per la risposta!

Mi chiedo che senso abbia garantire gli alimenti in caso di scioglimento della convivenza, poter creare un nuovo stato di famiglia ma allo stesso tempo non poter considerare il convivente fiscalmente a carico.

Francesco 1988, condivido le tue perplessità e aggiungo ... quante situazioni di "convivenze di fatto" non potranno essere "regolarizzate" a causa della residenza?

lo stesso non senso per il quale due conviventi con figli per il calcolo dell'ANF (dal 1988) possono considerare il reddito di un solo genitore anziché di due, cosa non consentita a due genitori coniugati...

Davvero ottime osservazioni. Grazie per la disponibilità.
Vorrà dire che la convivente benchè sia riconosciuta continuerà a essere a carico della mamma.

Buona giornata!

Alto