Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

LEGGE 407/90-importante-

Riferimento: LEGGE 407/90-importante-

Salve volevo avere un chiarimento sulla legge 407/90 e se rientro:

dal centro servizi per il lavoro risulta che ho maturato 76 mesi di disoccupazione, ho dichiarato il reddito degli ultimi 4 anni ovvero:

2007: €716
2008: €12000
2009: €3000
2010: €10000
2011: €0
in questi 4 anni ho avuto sempre contratti a tempo determinato tavolta rinnovati di mese in mese di durata massima di 3 mesi
il dipendente dell'ufficio vedendo questi dati mi ha detto che rientro nella 407/90
attualmente sono disoccupato da dicenbre 2010, per aprile potrei essere assunto a tempo indeterminato ma solo rientrando nella 407/90

chiedo a voi se con questi dati potrei rientrare.

se qualcuno può chiarirmi la mia situazione lo ringrazio in anticipo.
 
Riferimento: LEGGE 407/90-importante-

Salve volevo avere un chiarimento sulla legge 407/90 e se rientro:

dal centro servizi per il lavoro risulta che ho maturato 76 mesi di disoccupazione, ho dichiarato il reddito degli ultimi 4 anni ovvero:

2007: €716
2008: €12000
2009: €3000
2010: €10000
2011: €0
in questi 4 anni ho avuto sempre contratti a tempo determinato tavolta rinnovati di mese in mese di durata massima di 3 mesi
il dipendente dell'ufficio vedendo questi dati mi ha detto che rientro nella 407/90
attualmente sono disoccupato da dicenbre 2010, per aprile potrei essere assunto a tempo indeterminato ma solo rientrando nella 407/90

chiedo a voi se con questi dati potrei rientrare.

se qualcuno può chiarirmi la mia situazione lo ringrazio in anticipo.

alla luce dell'art. 4 lettera d) D lgs 181/00 lo stato di disoccupazione è stato sospeso per aver accettato rapporti di lavoro a tempo determinato inferiore a 8 mesi, pertanto ci sono i presupposti per rientrare nella 407/90.
 
Riferimento: LEGGE 407/90-importante-

Un saluto a tutto il forum.
Io invece vorrei porre un quesito. Sto per terminare i 36 mesi, e il mio datore di lavoro mi ha chiesto di aprirmi una partita iva per continuare a lavorare, perchè non è in grado di poter versare tutti i contributi necessari, faccio presente che sono l'unico lavoratore e che cosi facendo l'azienda andrà avanti senza dipendenti.
Volevoi chiedervi e mai possibile che un'azienda puo produrre fatturato senza dipendenti?
Non esiste un qualcosa di agevolato che possa far continuare il mio datore di lavoro a pagarmi con la busta paga.
E che fine fanno i miei diritti di tredicesima, ferie e eventuale indennità di disoccupazione in caso di fine lavori e versamento dei contributoi per la pensione?
Chiedo aiuto a voi perchè io di tutto questo non sono pratico, di partite iva, contributi. ecc ecc
Grazie di cuore.
:(

P.S. il tutto come grafico pubblicitario o editoriale.
 
Ultima modifica:
Riferimento: LEGGE 407/90-importante-

Volevoi chiedervi e mai possibile che un'azienda puo produrre fatturato senza dipendenti?
in linea generale sì, basti pensare al caso dei subappaltatori o ai contoterzisti
Non esiste un qualcosa di agevolato che possa far continuare il mio datore di lavoro a pagarmi con la busta paga.
purtroppo no
E che fine fanno i miei diritti di tredicesima, ferie e eventuale indennità di disoccupazione in caso di fine lavori e versamento dei contributoi per la pensione?
l'idea dell'apertura della partita iva per un soggetto che è nella sostanza dipendente è un abuso che non mi sento di avallare nè di commentare in questa sede. Buona fortuna
 
Riferimento: LEGGE 407/90-importante-

Salve,
io ho una situazione un po' anomala e vorrei dei chiarimenti.
Dopo la laurea (fine 2009) ho cominciato un lavoro con prestazione occasionale fino alla fine dell'estate 2010, quindi per un periodo di tempo non pianificato e con una retribuzione "concordata" in base alla disponibilità economica dell'azienda e al lavoro svolto, per poi intraprenderne un altro (contratto di prestazione occasionale) che è durato da ottobre a dicembre 2010, il quale non arrivava a 2000€ di retribuzione. Dato che non mi sono mai iscritto all'ufficio collocamento e mi è stato consigliato dallo stesso di iscrivermi subito dopo la fine del contratto dell'ultimo lavoro (31 dicembre 2010), ho dato la mia disponibilità facendomi rilasciare l'apposito certificato verso la metà di gennaio.
Ora una ditta voleva assumermi part time e io ho presentato suddetto certificato e il contratto dell'ultimo lavoro, ma mi ha detto che non ho nessuna agevolazione.
Se ho capito bene: 24 anni di disoccupazione E 8000 € di reddito devono essere per forza contemporaneamente valide oppure basta solo uno di questi requisiti per entrare con questa benedetta legge? Io da quello che ho capito ho solo il requisito del reddito non superiore a 8000€, mentre risulto iscritto "ufficialmente" all'ufficio collocamento da poco più di un mese. Possibile che non ci sia nessuna agevolazione nemmeno per un part time?? :confused:
 
Riferimento: LEGGE 407/90-importante-

Salve,
io ho una situazione un po' anomala e vorrei dei chiarimenti.
Dopo la laurea (fine 2009) ho cominciato un lavoro con prestazione occasionale fino alla fine dell'estate 2010, quindi per un periodo di tempo non pianificato e con una retribuzione "concordata" in base alla disponibilità economica dell'azienda e al lavoro svolto, per poi intraprenderne un altro (contratto di prestazione occasionale) che è durato da ottobre a dicembre 2010, il quale non arrivava a 2000€ di retribuzione. Dato che non mi sono mai iscritto all'ufficio collocamento e mi è stato consigliato dallo stesso di iscrivermi subito dopo la fine del contratto dell'ultimo lavoro (31 dicembre 2010), ho dato la mia disponibilità facendomi rilasciare l'apposito certificato verso la metà di gennaio.
Ora una ditta voleva assumermi part time e io ho presentato suddetto certificato e il contratto dell'ultimo lavoro, ma mi ha detto che non ho nessuna agevolazione.
Se ho capito bene: 24 anni di disoccupazione E 8000 € di reddito devono essere per forza contemporaneamente valide oppure basta solo uno di questi requisiti per entrare con questa benedetta legge? Io da quello che ho capito ho solo il requisito del reddito non superiore a 8000€, mentre risulto iscritto "ufficialmente" all'ufficio collocamento da poco più di un mese. Possibile che non ci sia nessuna agevolazione nemmeno per un part time?? :confused:

per poter essere assunti con questa benedetta legge 407 è necessario possedere almeno 24 mesi di disoccupazione attestati dal collocamento. Nel tuo caso quindi non essendoci questa anzianità di disoccupazione non è possibile purtroppo per il datore di lavoro ottenere lo sgravio contributivo. Avresti dovuto iscriverti al collocamento nel 2009 ad es. al termine della università. Il limite degli 8000 euro è invece previsto per la conservazione dello status di disoccupato. Ciao
 
Riferimento: LEGGE 407/90-importante-

Grazie per le info..avrei altre 2 domande:

1) Se voglio puntare a farmi assumere in modo agevolato con questa legge allora va bene continuare altri 23 mesi con contratti di prestazione occasionale? oppure questi comportano un'interruzione della disoccupazione?

2) Per le aziende siciliane c'è una qualche legge che permetta altre agevolazioni per l'assunzione di nuove persone?

Scusate se ho riformulato domande eventualmente chiarite nei precedenti post ma non ho trovato risposte specifiche :D
 
Riferimento: LEGGE 407/90-importante-

Grazie per le info..avrei altre 2 domande:

1) Se voglio puntare a farmi assumere in modo agevolato con questa legge allora va bene continuare altri 23 mesi con contratti di prestazione occasionale? oppure questi comportano un'interruzione della disoccupazione?

2) Per le aziende siciliane c'è una qualche legge che permetta altre agevolazioni per l'assunzione di nuove persone?

Scusate se ho riformulato domande eventualmente chiarite nei precedenti post ma non ho trovato risposte specifiche :D

1) se dall'attività lavorativa, autonoma o subordinata, scaturiscono redditi inferiori a quelli massimi previsti dalla legge (attualmente rispettivamente pari a 4800 e 8000 eur) si conserva la disoccupazione e quindi puoi continuare a lavorare con le prestazioni occasionali;
2) non sono siciliana :( altre agevolazioni a livello nazionale per neoassunti sono rappresentati dall'apprendistato e dal contratto di inserimento, ovviamente ricorrendone i requisiti. Di più non saprei dirti. Buona fortuna
 
Alto