Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

legge 104

Ciao Domenico, giorni fa pare di aver letto da qualche parte che ci sono delle novità riguardo i benefici per il disabile e per i lavoratori che li assistono.
Pio darmi una mano?

Grazie
M.Laura
 
Grazie Domenico, si è proprio questa.
Domenico, non riesco a contattarti con m.p., ho urgenza di una consulenza privata, ho fatto una ricerca qui nel forum e ho trovato il tuo indirizzo di posta, è possibile l'utilizzo?
Aspetto una tua.
Grazie, ciao
M.Laura
 
Ciao Domenico, spero tu possa aiutarmi a dirimere la questione, ho un amico lavoratore dipendente che presta assistenza alla mamma e al fratello ambedue disabili in situazione di gravita( legge 104).

Vorrebbe usufruire del congedo straordinario biennale previsto dalla legge 151/2001, per un periodo complessivo di 4 anni ( 2+2) è possibile ciò?.

Preciso che ha avuto 2 risposte differenti, il patronato le ha detto che è possibile, l'inps ha detto di no, puoi darmi/ci un aiuto?

Ciao e Grazie.

M. Laura
 
Salve M.Laura, l'istituto previdenziale ( anche se la circolare fa riferimento ai dipendenti di quest'ultimo, ritengo possa pacificamente trovare applicazione più in generale) con propria circolare ha stabilito che indipendentemente dal nr. di familiari assistiti, il max della durata del congedo straordinario è di due anni.

Saluti domenico

Circolare numero 28 del 28-02-2012
 
Buongiorno Domenico, sono un nuovo arrivato e posto il mio primo quesito riguardante la legge 104, nonostante sono stato al patronato e all'inps, non ho avuto risposta certa, si-no-ni.

Ho un figlio disabile di 5 anni e beneficio dei 3 giorni di permesso al mese previsti dalla legge 104.
Qualche volta capita, per scelta personale, di utilizzare nel mese solo una parte dei 3 gg, la mia domanda è la seguente: è possibile utilizzare i giorni non goduti per esempio a Luglio e fruirne cumulandoli con quelli del mese di Agosto?.

Ti ringrazio Giulio
 
Alto