Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

legge 104 - detrazione irpef 19%

roby62

Utente
Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto ed ho un problema da porVi per quanto concerne la detraibilità irpef per l'acquisto di un auto usata con agevolazioni previste dalla Legge 104 art 3 comma 3. Occorre in tal caso la fattura e, quindi l'acquisto va fatto esclusivamente da un concessionario, o, in caso di acquisto da un privato, è sufficiente una scrittura privata autenticata? O l'acquisto da un privato non da in alcun modo diritto alla detrazione IRPEF? Grazie
 
A mio avviso è agevolato anche l'acquisto da privato. In tal caso farà fede la documentazione attestante l'acquisto del veicolo e il pagamento del prezzo pattuito. Si avrà diritto alla detrazione irpef, all'esenzione dal bollo e all'esenzione dall'IPT sul passaggio di proprietà, se non ricordo male (vado a memoria).
Saluti.
 
A mio avviso è agevolato anche l'acquisto da privato. In tal caso farà fede la documentazione attestante l'acquisto del veicolo e il pagamento del prezzo pattuito. Si avrà diritto alla detrazione irpef, all'esenzione dal bollo e all'esenzione dall'IPT sul passaggio di proprietà, se non ricordo male (vado a memoria).
Saluti.

Grazie Rocco anche se mi trovi d'accordo da quanto mi dici è "a tuo avviso" non c'è la certezza che sia così o sbaglio? Saluti
 
Confermo quanto detto da Rocco che saluto, paga tracciando con bonifico fai mettere il prezzo corretto dall'agenzia Aci dove fai il passaggio e tieni tutta la documentazione. Ricorda che puoi detrarre al massimo 18.057 e spicci con auto benziana fino a 2.000 di cilindrata e 2800 Diesel.
 
Alto