Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Le Fatture Iva Indetraibile

Riferimento: Le Fatture Iva Indetraibile

Non mi sembra che l'obbligo dell'elenco fornitori sia legato alla detraibilità dell'Iva, comunque il quesito non mi sembra chiaro.:eek:

E Di Conseguenza I Fornitori Per I Quali Non Si E' Detratta L'iva Affluiscono Negli Elenchi?
 
Riferimento: Le Fatture Iva Indetraibile

Non mi sembra che l'obbligo dell'elenco fornitori sia legato alla detraibilità dell'Iva, comunque il quesito non mi sembra chiaro.:eek:

vero, se le registri ai fini iva.. ma le fattura con iva indetraibile possono essere benissimo registrate ai soli fini imposte dirette, solo sul libro giornale ad esempio..
questa è una cosa che dovrebbero chiarire..
 
Riferimento: Le Fatture Iva Indetraibile

Secondo me non è corretto riportare le fature con iva indetraibile solo sul libro giornale. Nel rigo Vf 15 della dichiarazione iva:"Acquisti e importazioni per i quali non è amessa la detrazione d'imposta" come fai poi a sapere quali sono le operazioni iva per le quali non ti sei detratto l'imposta?
 
Riferimento: Le Fatture Iva Indetraibile

ma come non è corretto.. è così sin dal 21/02/1997 per via del dpr 695/1996 e dal 01/01/1998 per via del primo comma art. 25 dpr 633/72 in quanto non potendosi esercitare il diritto alla detrazione imposta non necessita la registrazione preventiva nel registro acquisti.
posso registrarle con iva indetraibile sul registro acquisti e posso non registrarle a iva bensi solo sul libro giornale o sul registro acquisti ai fini imposte dirette per le semplificate... se le registro ad iva vanno in quel campo che dici tu.. se no amen, non ci vanno non sono obbligato.
 
Riferimento: Le Fatture Iva Indetraibile

Se le fai passare dai registri IVA è chiaro che poi devi indicarle al rigo VF 15.
Se invece le registri direttamente a costo non dovrai preoccuparti del rigo di cui sopra.
 
Riferimento: Le Fatture Iva Indetraibile

Grazie Alberto,
per avermi interpretato, forse infatti non mi ero espressa bene...
a parte il fatto che dovranno chiarire penso più di un problema, sto cercando di sistemare le cose proroga o no perché di qui a ottobre-novembre immagino che non mi ricorderò più delle cose particolari...siccome il programma mi dà fleggato in automatico l'esclusione, e mi sono accorta che effettivamente non ci finivano i fornitori con iva indetraibile, mi sono domandata se per caso sbaglio ad introdurci anche i fornitori iva indetraibile, forse ci dovrebbe essere una corrispondenza con la comunicazione dati iva? ma anche in questo caso mi pare un po' strano perché attualmente salvo aggiornamenti non ho una colonna iva indetraibile e mi affluisce tutto in imposta, inoltre ci sono fornitori tipo "schede carburanti" che non dovrebbero affluire giusto? quindi un reale riscontro tra i dati delle rispettive dichiarazioni non c'è o sbaglio? Bho'
 
Riferimento: Le Fatture Iva Indetraibile

E Di Conseguenza I Fornitori Per I Quali Non Si E' Detratta L'iva Affluiscono Negli Elenchi?

L'art. 37, comma 8, DL n. 223/2006, nel riferirirsi agli elenchi fornitori, fa riferimento all'elenco "dei soggetti titolari di partita IVA da cui sono effettuati acquisti rilevanti ai fini dell'applicazione dell'imposta sul valore aggiunto".
La norma fa quindi riferimento agli acquisti rilevanti "ai fini dell'appplicazione" dell'IVA, e non ai fini della detraibilità dell'IVA per l'acquirente. Gli acquisti con IVA indetraibile sono pur sempre acquisti "rilevanti ai fini dell'applicazione dell'IVA". Quindi, stando alla lettera della norma, anche tali acquisti dovrebbero essere inseriti negli elenchi.
La stessa CM n. 28/E/2006 presenta come esempio di operazioni escluse quelle di cui all'art. 15, DPR n. 633/1972.
Quindi se dovessi compilare gli elenchi adesso ed in assensa di ulteriori precisazioni, io includerei anche gli acquisti con IVA indetraibile.
 
Riferimento: Le Fatture Iva Indetraibile

beh, l'art. 15 non è mai andato in elenco clienti e fornitori.
le schede carburanti con iva indetraibile (e anche detraibile) non sono mai andate in elenco fornitori..
Per una fattura con iva indetraibile posso presumere che l'acquisto sia non inerente all'attività ed una fattura non inerente all'attività (seppur fatta con indicazione partita iva cliente) non andrebbe manco registrata ai fini imposte dirette..
le fatture pasti hanno iva indetraibile e possono essere registrate solo ai fini imposte dirette e anche anni fa non andavano in elenco..

certo ora siamo nell'era visco e uno come visco potrebbe inventarsi di tutto, tanto si viaggia a comunicati stampa e con questi chiariranno tutto.
(Certo che stravolgere il sistema iva per uno ******* elenco..)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto