Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavoro non straordinario nei giorni festivi: come si paga?

fiore70

Utente
Buongiorno a tutti!
Vi sottopongo un quesito al quale pare non riesca a trovare una risposta certa :confused: ...
Nel contratto gomma-plastica se un dipendente lavora un giorno festivo (25 aprile, 1° maggio etc) come bisogna pagarlo?
Festività goduta + ore lavorate + maggiorazione 50% (lavoro non straordinario compiuto nei giorni festivi) oppure
festività goduta + maggiorazione 50% e basta in quanto le ore lavorate sono già comprese nella festività?
In pratica lo studio che ci fa le buste sosotiene che la giornata pagata è già compresa nel mensile quindi si paga solo la maggiorazione in quanto non avendo ancora lavorato 40 ore settimanali non può essere considerato straordinario... ma in questo modo non si perde la retribuzione della festa???
Grazie infinite delle vostre (spero) risposte.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Lavoro non straordinario nei giorni festivi: come si paga?

Premesso che non me ne intendo molto di paghe, ho sempre saputo, indipendentemente dal contratto di lavoro applicato, che la festività, se lavorata, si paga doppia.
 
Riferimento: Lavoro non straordinario nei giorni festivi: come si paga?

Buongiorno a tutti!
Vi sottopongo un quesito al quale pare non riesca a trovare una risposta certa :confused: ...
Nel contratto gomma-plastica se un dipendente lavora un giorno festivo (25 aprile, 1° maggio etc) come bisogna pagarlo?
Festività goduta + ore lavorate + maggiorazione 50% (lavoro non straordinario compiuto nei giorni festivi) oppure
festività goduta + maggiorazione 50% e basta in quanto le ore lavorate sono già comprese nella festività?
In pratica lo studio che ci fa le buste sosotiene che la giornata pagata è già compresa nel mensile quindi si paga solo la maggiorazione in quanto non avendo ancora lavorato 40 ore settimanali non può essere considerato straordinario... ma in questo modo non si perde la retribuzione della festa???
Grazie infinite delle vostre (spero) risposte.
FEderica

Esempio 25.04.08 cade di Venerdi':-
1) Se non lavora si prende il suo mensile normale, perche' avendo retribuzione mensile essendo di venerdi' gli viene pagato regolarmente.-
Se lavora oltre alla retribuzione mensile, gli verra' ricnosciuta quella giornata del 25.04 cosi' calcolata: tariffa oraria ordinaria maggiorata del 50% per le ore effettivamente svolte nella giornata festiva del 25.04
Buon lavoro.-:sun:
 
Riferimento: Lavoro non straordinario nei giorni festivi: come si paga?

Credo che lo studio paghe dovrebbe darsi all'ippica...o quasi..

enucleo:

tale normativaè dettata dalla 260/49 e ..90/54 trattandosi di festività infrasettimanali normalmente goduta..ai lavoratori retribuiti in misura fissa nulla sarà dovuto allorquando la festività è compresa nel mensile.

ove vi fosse una performance lavorativa nelle predette giornate deve essere corrisposto il relativo compenso relativo alle ore effettivamente prestate, maggiorate della percentuale prevista dal ccnl di appart.

pertanto il mensile dovrà essere 26.gg.+ 1° festività + maggiorazione festività


......
......
:cool:
 
Riferimento: Lavoro non straordinario nei giorni festivi: come si paga?

Quindi non è corretto pagare solo la maggiorazione sostenendo la tesi che la giornata viene già pagata in quanto festiva, giusto?
Perdonate la mia somma ignoranza ma siamo certi che una legge del 1949 è ancora in vigore e non ne esiste un'altra che l'ha superata?
Perdonatemi se ve lo chiedo ma lo studio paghe si è intestardito su 'sta cosa e per sostenere la tesi devo avere elementi certi e inconfutabili altrimenti mi mettono in buca :mad: ...
Grazie ancora
 
Ultima modifica:
Riferimento: Lavoro non straordinario nei giorni festivi: come si paga?

Sempre io... vi chiedo scusa se continuo a rompervi ma devo assolutamente trovare buone argomentazioni...
Ho appena parlato con lo studio paghe il quale sostiene che la legge è del 1949 pertanto molto vecchia e che ora sono i CCNL che disciplinano i singoli contratti.. nel nostro nello specifico vi è scritto:

Art. 12 - Lavoro straordinario, notturno, festivo e a turni:
definizioni e maggiorazioni.

1. Lavoro straordinario È quello prestato oltre la durata dell'orario
normale di lavoro stabilita dalle norme di legge.

2. Lavoro notturno:

- per i lavoratori di cui ai Gruppi 1) e 2) di cui all'art. 4, È quello
effettuato in un periodo di 9 ore da stabilirsi tra le 20 e le 8
antimeridiane;
- per i lavoratori di cui al Gruppo 3) dell'art. 4, È quello effettuato
tra le ore 22 e le ore 6 antimeridiane.

3. Lavoro festivo È quello effettuato nella giornata destinata al riposo
settimanale o nei giorni di festività di cui ai punti b) e c), art. 15.
Per i lavoratori soggetti alle deroghe ed eccezioni della legge sul riposo
domenicale e settimanale, lo spostamento del giorno destinato al riposo
settimanale deve essere preavvertito non pi˘ tardi del 4∞ giorno
antecedente a quello predeterminato per il riposo stesso; in caso
contrario, il lavoro disposto in tale giorno darà luogo al trattamento
stabilito per lavoro festivo
e straordinario festivo.

4. Le maggiorazioni per retribuire le prestazioni anzidette sono le
seguenti:

1) lavoro straordinario diurno feriale

- dalla 41a alla 48a ora settimanale: 18%
- per la 49a ora: 25%
- per le ore successive: 35%

2) lavoro non straordinario compiuto nei giorni considerati festivi: 50%
3) lavoro straordinario festivo e domenicale

- dalla 41a alla 48a ora settimanale: 50%
- per le ore successive: 70%


Da tutto ciò si evince secondo loro che si paga la sola maggiorazione del 50% altrimenti non avrebbe senso la distinzione fra lavoro festivo (dove secondo loro si paga la maggiorazione del 50% e basta) e straordinario festivo
(dove invece si paga le ore lavorate + la maggiorazione)...

Grazie a chiunque abbia voglia di darmi una idea su come saltarci fuori da questa storia.
 
Riferimento: Lavoro non straordinario nei giorni festivi: come si paga?

Bhe...noi tutti "o quasi" non paghiamo il canone della tv tramite il...


R.D.L. 21/02/1938 n° 246?

detto questo:

x ipotesi il tuo contratto stabilisse quanto si afferma dallo studio paghe, viene presa in considerazione la norma allorquando migliorativa!

viceversa ove vi sia una norma in pejus viene preso in considerazione il contratto i quali si sà sono migliorativi!

pertanto non mi resta che confermare quanto detto in precedenza e...

consegue...........

.....
......
.......
:secret:
 
Mi presento, sono gio314 e sono appena iscritto e vorrei riprendere l'argomento perchè non mi è chiara una cosa. Quest'anno il 1° Novembre è di martedi. Se non lavoro questo giorno avrò comunque fatto le mie 40 ore settimanali. Se lavoro, il festivo comunque è pagato nelle 40 ore ed in più ci sono le 8 ore di presenza che dovrebbero essere di straordinario ( 48 ore ). Nel mio caso, notturno; la conclusione: giornata che rientra nelle 40 ore + giornata lavorata + straordinario notturno festivo.
 
Salve, mi "intrufolo" nell'argomento festività perchè anch'io vorrei sapere una cosa a riguardo. perchè nella mia busta paga alcuni giorni festivi vengono pagati e vanno quindi ad aumentare il netto in busta ed altri invece vanno ad accumularsi come festività maturate e non ancora godute? in che modo si possono godere? Ad esempio quando mi assento a volte faccio scalare i permessi e a volte le ferie, posso far scalare anche le festività?
GRAZIE
 
Alto