Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavoro nei giorni di riposo ciclo continuo gomma plastica

Buongiorno a tutti. Il mio quesito è questo. Ho un contratto a ciclo continuo 3x2 nel biomedicale ccnl gomma plastica. Quando mi chiedono degli straordinari nei giorni di riposo, soprattutto notturni, come viene pagato? La mia azienda paga solo la retribuzione ordinaria+la maggiorazione dello straordinario senza la maggiorazione del turno notturno. E soprattutto nel festivo prendo molto meno rispetto a chi è di turno nonostante per me sia uno straordinario. Se c'è qualcuno che mi può aiutare a capire, lo ringrazio anticipatamente.

Buongiorno a tutti. Il mio quesito è questo. Ho un contratto a ciclo continuo 3x2 nel biomedicale ccnl gomma plastica. Quando mi chiedono degli straordinari nei giorni di riposo, soprattutto notturni, come viene pagato? La mia azienda paga solo la retribuzione ordinaria+la maggiorazione dello straordinario senza la maggiorazione del turno notturno. E soprattutto nel festivo prendo molto meno rispetto a chi è di turno nonostante per me sia uno straordinario. Se c'è qualcuno che mi può aiutare a capire, lo ringrazio anticipatamente.

Salve, il ccnl indicato stabilisce nel caso di lavoro straordinario/lavoro notturno/lavoro festivo/lavoro a turni), che "le relative percentuali non siano tra loro cumulabili dovendosi intendere che la maggiore assorbe la minore", si ritiene quindi l'impossibilità di cumulare le diverse maggiorazioni e riconoscere solo la maggiore.

Saluti

No. Ho lavorato senza recuperare il mio riposo. Io faccio il 3x2. Ho finito il giovedì pomeriggio e mi hanno chiesto di fare la notte il venerdì. I miei riposi erano venerdì e sabato. La domenica ho ripreso le mie 3 mattine. Non sono stata a casa con altro riposo neanche successivamente. In più mi hanno pagato solo la retribuzione normale più la maggiorazione dello straordinario. Niente maggiorazione del notturno né riposo compensativo. Inoltre leggevo che se si lavora nei riposi è considerato lavoro festivo e quindi cambia anche la maggiorazione. Ho interpretato male il ccnl? Se mi può aiutare anche con qualche legge a riguardo.

Alto