Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

lavoro negli stati uniti

Buongiorno,
io ho lavorato come dipendente in Italia ( ENEL ) pagando tutti I contribute dal 1979 al1988. Poi sono emigrato in centramerica ed ho lavorato 13 anni come professionista senza versare alcun contributo. Sono poi emigrato negli stati uniti dove risiedo ed ho lavorato come dipendente versando I contributi negli ultimi 10 anni all'ente Americano ( social security ).Posso recuperare I contributi italiani ed aggiungerli a quelli americani in un unico conto pensione ?
Grazie
Roberto G
 
Buongiorno,
io ho lavorato come dipendente in Italia ( ENEL ) pagando tutti I contribute dal 1979 al1988. Poi sono emigrato in centramerica ed ho lavorato 13 anni come professionista senza versare alcun contributo. Sono poi emigrato negli stati uniti dove risiedo ed ho lavorato come dipendente versando I contributi negli ultimi 10 anni all'ente Americano ( social security ).Posso recuperare I contributi italiani ed aggiungerli a quelli americani in un unico conto pensione ?
Grazie
Roberto G

Nei suoi confronti si deve applicare l'accordo di scurezza sociale sottoscritto dalle due Nazioni il 23.5.1973 nonchè la successiva integrazione del 17.4.1984.
Il sopracitato accordo prevede tra l'altro la possibilità di totalizzare i contributi, al fine di perfezionare il requisito pensionistico al momento in cui lei decidesse di richiedere la prestazione.
Per meglio approfondire tutto questo argomento dovrebbe esaminare il sito INPS - ACCORDI DI SICUREZZA SOCIALE ITA - USA.
Con i migliori saluti.
Luigi Rodella
 
Alto