Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavoro dipendente + partita iva

crismas60

Utente
Come è possibile far convivere le due realtà, quella di lavoratore dipendente e quella di libero professionista con partita iva?
Come evitare un conflitto di interessi con l'zienda presso cui si lavora come lavoratore dipendente?

Sono solo alcuni dei dubbi che mi affliggono, dopo aver parlato con alcuni commercialisti in merito a questo argomento.

Da un lato c'è chi asserisce che le due cose possono coesistere senza problema e che per i contributi previdenziali si è totalmente coperti dal solo lavoro dipendente; dall'altro c'è chi dice che bisogna comunque versare la quota per i contributi anche per il reddito derivante da partita iva.

Da un lato si dice che si può svolgere la stessa attivita svolta con il lavoro dipendente, importante non con i clienti della ditta presso cui si è dipendenti; dall'altro invece si sconsiglia assolutamente di svolgere la stessa attivita che si svolge nell'azienda in cui si lavora, questo per evitare denunce di concorrenza sleale.

Come stanno veramente le cose?:confused:
 
Riferimento: Lavoro dipendente + partita iva

anche io in questo periodo sto valutando l'ipotesi di cui chiedi tu!
Non ti so dare risposte certe, ma mi unisco a te nella richiesta! :smile1:
 
Riferimento: Lavoro dipendente + partita iva

anchio ho i medesimi dubbi... avevo gia postato ponendo alcuni interrogativi, sopratutto di ordine fiscale, che riporto nel seguito. Credo sia utile riunire le discussioni....

Io sono un ingegnere civile assunto a tempo indeterminato presso una impresa di construzioni. Ho un lordo annuo di circa 25500 euro.

parallelamente al mio lavoro dipendente vorrei svolgere alcune consulenze per privati in qualità di professionista (progettazione ecc ecc)

dal punto di vista fiscale come devo comportarmi?

1) posso emettere ricevute per prestazioni occasionali rispettando il limite di 5000 euro all'anno?

2) nel caso sforassi posso aprire P IVA ed aderire al forfettone? con che limite di reddito da libero professionista?

3) nel caso della P IVA, mi piacerebbe approfondire i relativi costi (parcella commercialista, IRAP se dovuta, IVA se da versare, forfait IRPEF, INARCASSA....)

grazie 1000 per l'attenzione e per le risposte

saluti
tb
 
Riferimento: Lavoro dipendente + partita iva

Vi sono un'infinità di sentenze Giurisprudenziale sulla fattispecie e..non vorrei dilungarmi pertanto sarò sintetico anche perchè il tempo è tiranno

Per quanto concerne la responsabilità che sorge in capo al lavor. laddove si rende responsabile di violazione degli obblighi di fedeltà, la natura è duplice

civile e..disciplinare x cui può derivare non soltanto il licenziamento x giusta causa ma..anche l'obbligo di risarcire il danno anche solo potenziale procurato al dat. di lavoro in conseguenza dell'inadempienza contrattuale

si verifica concorrenza sleale ove si infrange l'art. 2598. c.c.


......
......
:cool:
 
Alto