Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavoro dipendente e ditta individuale?Sono compatibili

Stesci

Utente
Salve a tutti,

Volevo chiedere se è possibile aprire una ditta individuale per il commercio di vini e contemporaneamente essere dipendenti (ccnl dei chimici) di un'azienda farmaceutica.
Sono obbligato eventualmente ad informare l'azienda di cui sono dipendente dell'avvio della ditta individuale?

Grazie:s-sault:
 
Riferimento: Lavoro dipendente e ditta individuale?Sono compatibili

Non c'è incompatibilità (nessuna norma lo vieta, nonostante il fatto che lo svolgimento di attività d'impresa oltre a quella lavorativa a tempo pieno comporta il superamento della durata massima dell'orario di lavoro).
L'art. 2.105 c.c. impone al lavoratore gli obblighi di fedeltà e correttezza nei confronti del datore, specificando inoltre il divieto di esercizio per conto proprio o di terzi di attività in concorrenza con l'imprenditore (N.B.: il divieto riguarda solo le attività in concorrenza).
 
Riferimento: Lavoro dipendente e ditta individuale?Sono compatibili

Salve a tutti,
in riferimento alla compatibilità del lavoro dipendente e l'apertura di una ditta individuale, pur non essendo le 2 cose in concorrenza tra loro,per l'obbligo di fedeltà sono tenuto ad avvisare l'azienda dell'apertura della nuova impresa?

Grazie
 
Riferimento: Lavoro dipendente e ditta individuale?Sono compatibili

L'art. 2105 c.c. si riferisce, in particolare, al divieto di concorrenza e di divulgazione di informazioni relative all'impresa; l'art. 2104 attribuisce invece un generico obbligo di diligenza, che deve essere commisurata alla natura della prestazione lavorativa ed all'interesse dell'impresa.
In linea di diritto in senso stretto, non mi sembra che l'obbligo di comunicare l'apertura di p.i. ci sia, a meno che l'attività non possa essere considerata concorrenziale (e in tal caso, opererebbe il divieto di esercizio e potrebbe solo chiedere il consenso al datore), questo volevo dire nel precedente messaggio.
Fermo restando l'obbligo di svolgere con diligenza la prestazione e di osservare le disposizioni del datore e nel rispetto del divieto di concorrenza, insomma.
 
Alto