Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavoro dipendente e ditta individuale regime dei minimi

lory_01

Utente
Salve a tutti, mi sono iscritto da poco e cerco un informazione da voi esperti...
Allora a breve dovrei aprirmi una ditta individuale usufruendo del regime dei minimi, con apertura della partita iva ecc. ecc. Allo stesso tempo però, c'è forse la possibilità, di andare a lavorare come dipendende in un impresa privata... La mia domanda è questa: posso aprirmi la ditta individuale con il regime dei minimi ora e in un secondo momento essere assunto come dipendente, e fare quindi doppio lavoro contemporaneamente??? Che succede a livello fiscale se la cosa è fattibile??
Grazie a tutti

Dimenticavo, il lavoro dipendente e la ditta individuale riguardarebbero due cose completamente differenti.

Ultima modifica:
che io sappia possono convivere le due attività, purche' siano diverse.
a livello di tasse pagherai l'imposta sostitutiva 5% sull'attività della ditta individuale
e il datore di lavoro ti tratterrà le imposte sull'altra attività.

Per quanto riguarda l'imposta sostitutiva del 5% lo sapevo gia, quello dove ho ancora dubbi e' riguardo i contributi. Da qualche parte ho letto che avendo sia lavoro dipendente che autonomo, sicome l'autonomo non e' la mia attivita' prevalente, non sono dovuto a versare altri contributi al di fuori di quelli da dipendente. Da altre parti invece leggo che nonostante l'autonomo non e' la mia attivita' prevalente, sono comunque obbligato ad iscrivermi nella gestione separata. Qual'e' la verita'???

dal sito dell'inps:

I casi nei quali è prevista la “non iscrivibilità” sono:

- svolgimento di attività da lavoro dipendente a tempo pieno;
- partecipazione alla realizzazione dello scopo sociale esclusivamente tramite conferimento di capitale;
- altra attività prevalente con iscrizione alla relativa cassa/ente previdenziale;
- iscrizione alla gestione previdenziale degli artigiani o commercianti per altra attività d'impresa.

Alto