Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

LAVORO DIPENDENTE + AUTONOMO, QUALE TASSAZIONE ????

calmo

Utente
sono un libero professionista con partita iva e precisamente un perito industriale iscritto ad un ente previdenziale autonomo chiamato EPPI.
mi hanno proposto un lavro come dipendente par time per 20 ore settmanali con busta paga netta di euro 1000 mensili e contemporaneamente posso tenere aperta la mia partita iva e continuare la mia attività nelle restanti re del giorno

quello che mi chiedo è:
1) nella dichiarazione dei redditi immagino che dovrò sommare entrambe le entrate (dipendente + autonomo), quindi la paga netta di euro 1000 da dipendente di fatto verrà ulteriormente tassata e in pratica dovrò restituire dei soldi ?

2) se nel lavoro autonomo riesco a contenere il volume di affari a 30.000 euro annui, posso aderire al regime dei minimi e pagare il 15% di tassazione, ma i 30.000 anno da considerare, derivano dalla somma di reddito autonomo + reditto dipendente o solo reddito autonomo ?

2) nel caso in cui riuscissi ad aderire al regime dei minimi con tasszione al 15% come lavoratore autonomo, cosa succede a livello di tassasizione irpef relativa ai due regimi ?
pagherei il 15% sul reddito autonomo + la tassazione base sulla quota del lavoro dipendente, oppure pago il 15% su lavoro autonomo e l'irpef sulla busta paga relativo alla somma di lavoro autonomo + lavoro dipendente ?

grazie in anticipo delle risposte

quindi se ho ben capito aderendo al regime dei mimini ogni reddito segue la sua tassazione senza considerare il cumulo degli importi

per cui ad esempio 25.000 euro di fatturato come libero professionista verrebbe tassato il 15% e stop

mentre esempio gli altri 18.000 euro lordi derivanti da lavoro dipendente, verrebbero tassati in maniera ordinaria su reddito dipendente per il solo ammontare di euro 18.000

ERGO LA SOMMA DEI DUE REDDITI E LA TASSAZIONE CHE DERIVA DA QUEST'ULTIMA SI HA SOLO NEL CASO IN CUI IL REGIME FISCALE
DA AUTONOMO SIA QUELLO ORDINARIO

SBAGLIO ?

Alto