Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavoro all'estero: devo fare doppia dichiarazione?

Io peró sono iscritto all'Aire?
Sentito parlare di doppia tassazione?

Ad abundantiam
ecco il caso Non basta l'iscrizione all'Aire per evitare la tassazione in Italia FiscoOggi.it

La sola registrazione nell'anagrafe dei residenti all'estero non è determinante per escludere la residenza fiscale in Italia, mentre ciò che conta è il fatto che in Italia ci sia il domicilio, laddove il centro principale degli interessi del soggetto deve essere identificato nel luogo in cui la gestione di questi interessi viene esercitata abitualmente esclude la residenza fiscale in Italia.
Ad affermare il principio, confermando le pretese dell'Amministrazione finanziaria, la Corte di cassazione con la sentenza n. 14434 del 15 giugno 2010
Cmq ripeto attendiamo ulteriori pareri
ndr luigi rodella
SALUTI
gaia
 
In merito al dubbito se dichiarare il reddito immobiliare anche in USA, oltre che in Italia, la risposta è sì, considerato che anche negli USA vige il principio della worldwide taxation, vale a dire che la persona fisica residente in USA tassa in USA tassa tutti i redditi ovunque prodotti, analogamente a quanto avviene per la persona fisica residente in Italia.
Pertanto Lei dovrà presentare il mod. UNICO in Italia e pagare l'IRPEF sul reddito che dichiarerà nel quadro RL (art. 6 Convenzione); analogamente dovrà dichiarare lo stesso reddito negli USA: in tal caso, per evitare la doppia imposizione, dovrà applicare l'art. 23 della Convenzione stipulata tra i due paesi, il quale prevede il riconoscimento di un credito per le imposte pagate in Italia.
Saluti.
 
In merito al dubbito se dichiarare il reddito immobiliare anche in USA, oltre che in Italia, la risposta è sì, considerato che anche negli USA vige il principio della worldwide taxation, vale a dire che la persona fisica residente in USA tassa in USA tassa tutti i redditi ovunque prodotti, analogamente a quanto avviene per la persona fisica residente in Italia.
Pertanto Lei dovrà presentare il mod. UNICO in Italia e pagare l'IRPEF sul reddito che dichiarerà nel quadro RL (art. 6 Convenzione); analogamente dovrà dichiarare lo stesso reddito negli USA: in tal caso, per evitare la doppia imposizione, dovrà applicare l'art. 23 della Convenzione stipulata tra i due paesi, il quale prevede il riconoscimento di un credito per le imposte pagate in Italia.
Saluti.

ok quindi doppia dichiarazione
mi ero scordata l'art 2 tuir
Rocco è una garanzia!!!!!
 
Ultima modifica:
In merito al dubbito se dichiarare il reddito immobiliare anche in USA, oltre che in Italia, la risposta è sì, considerato che anche negli USA vige il principio della worldwide taxation, vale a dire che la persona fisica residente in USA tassa in USA tassa tutti i redditi ovunque prodotti, analogamente a quanto avviene per la persona fisica residente in Italia.
Pertanto Lei dovrà presentare il mod. UNICO in Italia e pagare l'IRPEF sul reddito che dichiarerà nel quadro RL (art. 6 Convenzione); analogamente dovrà dichiarare lo stesso reddito negli USA: in tal caso, per evitare la doppia imposizione, dovrà applicare l'art. 23 della Convenzione stipulata tra i due paesi, il quale prevede il riconoscimento di un credito per le imposte pagate in Italia.
Saluti.

Cosa significa "credito per le imposte italiane"?
Nella fattispecie come si calcola/applica nella dichiarazione americana?

Io nel 2016 non ho fatto quanto hai descritto :( ma ho fatto "semplicemente" una dichiarazione in Italia e una in America
 
Purtroppo non conosco la legislazione americana.
Per chi è residente in Italia si applica l'art. 165 del TUIR.
Saluti.
 
Alto