Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

lavoro all estero e telworking in Italia

emanueleB

Utente
Buongiorno:
Sono un lavoratore dipendente presso una ditta Austriaca, dove ho domicilio (neben-whonsitz) e pago tutte le tasse.
La mia famiglia vive in Italia (ormai da 2 anni) dove abbiamo la residenza. Ad oggi non ho fatto dichiarazione in Italia, Vorrei regolarizzare la mia posizione con il fisco Italiano, cosa dovrei fare?
L’azienda mi consente di fare teleworking al 40% del mio tempo dall’ Italia, ma e’ preoccupata per possibili aspetti legali-fiscali a cui potrebbero andare incontro. Potrebbe darmi il suo pareree consiglio su questo punto?

Cordiali Saluti
Emanuele,
 
Buongiorno:
Sono un lavoratore dipendente presso una ditta Austriaca, dove ho domicilio (neben-whonsitz) e pago tutte le tasse.
La mia famiglia vive in Italia (ormai da 2 anni) dove abbiamo la residenza. Ad oggi non ho fatto dichiarazione in Italia, Vorrei regolarizzare la mia posizione con il fisco Italiano, cosa dovrei fare?
L’azienda mi consente di fare teleworking al 40% del mio tempo dall’ Italia, ma e’ preoccupata per possibili aspetti legali-fiscali a cui potrebbero andare incontro. Potrebbe darmi il suo pareree consiglio su questo punto?

Cordiali Saluti
Emanuele,

Buongiorno,
in merito alla regolarizzazione, essendo lei residente fiscale in Italia dovrà dichiarare tutti i redditi prodotti in Auistria; ritengo che trattandosi di una dichiarazione spontanea possa essere ammesso al sistema sanzionatorio ridotto, che prevede appunto questa tipologia sanzionatoria.
Relativamente al telelavoro, la Convenzione contro le doppie imposizioni stipulata tra Italia e Austria, non ne prevede una disciplina specifica. Ritengo si debba fare riferimento all'articolo 15 comma 1. In effetti se il 40% lo esegue in Italia, dovrebbe pagare le tasse in base al principio di territorialità, (cosa che già lei già sta facendo essendo appunto residente in Italia); se il citato comma 1 avesse previsto l'esclusività, lei non dovrebbe pagare le tasse in Austria su questa parte. Mentre invece in base a come è stato formulato questo comma, a mio giudizio non si può applicare l'esclusività tout court, senza prima avere esaminato le leggi locali (austriache), vedere se ci sono particolari disposizioni ed esenzioni sul telelavoro.
Saluti.
Luigi Rodella
 
Alto