Grazie per la dritta!!
il c2 bis recita : "((2-bis. Si considerano altresi' residenti, salvo prova contraria,
i cittadini italiani cancellati dalle anagrafi della popolazione residente e trasferiti in Stati o territori diversi da quelli individuati con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale)).
quindi, rimane da fornire la prova contraria: cosa devo dimostrare?
il mio caso:
- vivo a Dubai (iscritto AIRE da 7 anni)
- lavoro per una socita' di Dubai (regolare contratto registrato per il ministero del lavoro per ottenere la residenza)
- rimango negli UAE ben oltre i 184 gg
- lo stipendio viene versato in una banca negli UAE.
- rientro in Italia ogni 3-4 mesi per 10-15 gg. max.
- ho un contratto di affitto dove vivo
- ho un auto con contratto di affitto annuale (conviene)
mia moglie straniera fino a Marzo 2010 (poi e' diventata cittadina italiana) viveva con me assieme a nostro figlio nato a Dubai. ed e' andato all'asilo nido e asilo a DUbai.
Poi nel 2011 abbiamo deciso di far fare l'ultmo anno di asilo di nostro figlio in Italia per apprendere meglio la lingua italiana.
quindi a giugno 2011 si e' trasferita in Italia e ha ottenuto la residenza e ed e' stata cancellata dall'AIRE (residenza italiana con accertamento dell'ufficiale effettuato il 13 Luglio)
poi nel 2012 abbiamo deciso di acquistare una nuova casa (in costruzione) come investimento su cui mettere i nostri risparmi, la quale sara' intestata a lei, e siamo in regime di separazione dei beni.
Poi a Dicembre 2012 mia moglie e mio figlio hanno fatto richiesta per iscrizione AIRE in quanto ritorneranno a vivere a DUBAI.
mia moglie attualmente rimarra' ancora in Italia massimo fino a fine Febbraio, per espletare il completamento della casa, il rogito (che sara' effettuato come prima casa per residenti estero) e il cambio dei conti correnti per non residenti.
mio figlio da Marzo iniziera' l'asilo a Dubai.
in Italia ho:
- ho un mio conto corrente per residenti estero intestato a me (e ogni tanto trasferisco i miei risparmi - ma mia moglie non attinge)
- ho una casa di mia proprieta' in cui vivono mia moglie e mio figlio (5 anni)
- utenze intestate a mia moglie la quale ha un conto corrente a lei intestato con suoi risparmi portati da Dubai e con cui paghera' la casa) - SOLDI TRASFERITI PER MEZZO DI BONIFICI BANCARI DA DUBAI a ITALIA e dichiarati con modulo RW.
- mia moglie non lavora, ma avendo suoi risparmi non e' a mio carico.
- sposato in regime di separazione dei beni
Secondo te sono ancora RESIDENTE FISCALE IN ITALIA?
come mi devo comportare per l'anno 2012? devo pagare tasse? calcolate come?
la residenza di mia moglie e' stata accertata il 13 Luglio, quindi e' risultata NON RESIDENTE per oltre 184 gg.
cosa ne pensi del mio caso?
ciao!!