Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavori straordinari condominio - dichiarazione tardiva

Ciao a tutti e complimenti per questo servizio.

Ho un problema: mi sono accorto di aver scordato
di dichiarare una spesa per lavori straordinari
nel condominio, sostenuta nel 2010.

Ora ho già consegnato il 730/2013 al sostituto d'imposta,
posso eventualmente richiedere la detrazione al 50%
per l'anno prossimo, nel 730 che compilerò?

Preferirei evitare di fare un 730 integrativo, dato che dovrei
recarmi ad un CAF e portare tutta la documentazione
che ora non sono tenuto a consegnare, dato che faccio riferimento
al sostituto d'imposta.
Rischio di perdere il beneficio, aspettando l'anno prossimo?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Ciao

Nicola
 
La detrazione non la perdi per i prossimi anni. Suggerirei di non perderla neanche quest'anno: prova a chiedere al sostituto di imposta di rettificare il 730/2013. I termini sono stati prorogato e quindi sei ancora nei termini
 
Quindi dovrei aggiungere questa spesa, dichiarando che l'ho effettuata nel 2010 ed indicando come rata la n.1? Se non perdo questa possibilità, nel senso che dal prossimo anno (2014) partirà la rata n.1 ed andando avanti fino al 2023 con la rata n.10, a questo punto per me non cambia nulla: preferisco aspettare un anno in più dato che il sostituto d'imposta (l'azienda nella quale lavoro) è praticamente incompetente e spesso contesta situazioni senza motivo (inclusa la proroga del termine di consegna, della quale non sa nulla). Se mi confermi che posso partire anche l'anno prossimo con le dieci rate sono tranquillo.

Grazie mille per il supporto!

Nicola
 
Perdi le rate che non dichiari. La prima rata per i lavori del 2010 andava fruita nella dichiarazione 2011, la seconda nella dichiarazione 2012, la terza in quella di quest'anno. Quindi non puoi partire il prossimo anno dalla prima rata, ma potrai detrarre la quarta rata. Se non l'hai dichiarata neanche negli anni passati sei ancora in tempo per integrare la dichiarazione del 2012 col modello Unico integrativo a favore. Per quest'anno o provi col sostituto, o potrai fare successivamente 730 integrativo oppure (se non vuoi portare la documentazione al caf) potrai optare anche per Unico integrativo a favore (o correttivo nei termini entro il 30 settembre)
 
Ultima modifica:
Se lo fai tu autonomamente, no. Chiedi il Pin dell'Agenzia delle Entrate e lo invii tu telematicamente oppure lo porti già compilato direttamente all'Agenzia delle Entrate e lo inviano loro. Se lo fai fare ad un caf certamente ti chiederanno tutto (e te lo faranno pure pagare)
 
Ma posso fare UNICO integrativo da solo? Anche se sono dipendente? E direttamente all'Agenzia delle Entrate? Non lo sapevo. Scusami, ho sempre fatto il 730 e pensavo che per l'Unico avrei dovuto rivolgermi ad un CAF o commercialista. Se è così provo a vedere sul sito dell'Agenzia delle Entrate. Grazie mille LISANTIT. Ah, dimenticavo: non avrò problemi facendo l'integrativo del 2012 dopo il 730 del 2013?
 
L'Unico può essere fatto da tutti (ed è l'unico modo per integrare a favore un 730 dopo il 25 ottobre), è il 730 che può essere fatto solo dai dipendenti o pensionati. L'integrativa 2012 puoi farla entro il 30 settembre 2013. Da questo unico integrativo a favore scaturirà un credito; devi scegliere se chiederlo a rimborso (passano anni) o riportarlo nella dichiarazione successiva (cioè quella di quest'anno). In quest'ultimo caso le prospettive sono quelle che ti scrivevo: o sistemi il 730 col sostituto di imposta (aggiungendo la rata di detrazione e il credito risultante dall'integrativa 2012, in modo da ottenere il rimborso complessivo subito nella busta paga di Luglio), o facendo 730/2013 integrativo (entro il 25 ottobre 2013) o unico/2013 correttivo nei termini (entro il 30 settembre 2013) o integrativo a favore (entro il 30 settembre 2014).
 
Alto