Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavori di ampliamento edilizio (nuova costruzione) e tipo di bonifico

grunf

Utente
Buonasera a tutti,

sto eseguendo dei lavori di ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica su immobile di mia proprietà.
Per questi lavori pago le fatture usando i relativi bonifici parlanti.

Inoltre saranno realizzati lavori di ampliamento intesi come nuova costruzione, per i quali chiedo una fatturazione distinta in quanto queste lavori non godono delle detrazioni fiscali.

Per il pagamento dei lavori posso utilizzare il bonifico normale o devo continuare a utilizzare i parlanti ?

Grazie mille.
 
Non so se l'impresa sarà tanto contenta ad aver detratta la ritenuta d'acconto solo perchè tu dichiari bonifici ristrutturazione quando non lo sono...
 
Dal mio punto di vista, sono propenso ad usare il bonifico normale, poichè comunque non posso detrarre i relativi costi.
La DIA fà riferimento a :
"Interventi di ristrutturazione edilizia che portano ad un organismo in tutto o in parte diverso dal precedente.... con aumento delle superfici.... "
Le fatture per questi lavori saranno relative solo all'ampliamento e pertanto non le indicherò in dichiarazione.

Perciò ho preferito differenziare l'intervento in tre fatturazioni : una riguardante le ristrutturazioni edilizie dell'esistente, una riguardante la riqualificazione energetica
dell'esistente e l'altra riguardante tutto quello che viene realizzato nell'ampliamento (scavi, getti,murature, copertura,impianti idrici e elettrici) e che non porterò in detrazione.
Questo per facilitare in caso di accertamento i costi che hanno diritto alla detrazione e possono essere scaricati da quelli che invece non lo sono.

Penso di avere scelto una soluzione corretta. Che ne dite ?
 
Alto