Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavoratori domestici

Alic--e

Utente
Sono datrice di una lavoratrice domestica che ha finito il periodo di maternità.
Domande:
- durante la maternità maturano: ferie, TFR, tredicesima e permessi?
- il TFR si può saldare annualmente senza dover pagare interessi futuri?
- quante ore di permessi spettano annualmente? I permessi sono personali o si estendono anche ad altri famigliari? Per usufruire dei permessi bisogna sempre avere certificati medici?
- i versamenti alla Cassa colf e all'ente bilaterale sono obbligatori? Da quando? Se non si sono versati in passato cosa bisogna fare?
Grazie
 
Salve
Sono una colf a tempo indeterminato, e a fine mese mi finisce la maternità obbligatoria,potrei richiedere,la maternità facoltativa o detto congedo parentale?
 
Salve Monicallegra, la risposta è (purtroppo) negativa.

L'art.62 ( lavoro domestico) del D.Lgs.nr.151-2001 (tutela della maternità e paternità), stabilisce gli artt. applicativi per i lavoratori/lavoratrici domestiche.

Art. 62.
Lavoro domestico

(legge 30 dicembre 1971, n. 1204, articoli 1, 13, 19, 22;
legge 8 marzo 2000, n. 53, art. 3)

1. Le lavoratrici e i lavoratori addetti ai servizi domestici e familiari hanno diritto al congedo di maternita' e di paternita'. Si applicano le disposizioni di cui agli articoli 6, comma 3, 16, 17, 22, comma 3 e 6, ivi compreso il relativo trattamento economico e normativo.

2. Per il personale addetto ai servizi domestici familiari, l'indennita' di cui all'articolo 22 ed il relativo finanziamento sono regolati secondo le modalita' e le disposizioni stabilite dal decreto del Presidente della Repubblica 31 dicembre 1971, n. 1403.
 
Alto