Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavoratore distaccato all'estero

elisastra

Utente
Tizio vive e lavora (come lavoratore dipendente) in Italia, ma a partire da maggio 2016 viene distaccato in Polonia per un anno per seguire un progetto. Dato che manterrà in Italia l'abitazione permanente nella sua casa di proprietà (abitazione principale) dove ha residenza anagrafica, manterrà il domicilio fiscale in Italia? In caso contrario ( visto che supera i 6 mesi di permanenza all'estero) , nel 2016 a chi dovrà presentare dichiarazione dei redditi? All'Italia? Alla Polonia? A entrambe?
Ritengo che il datore di lavoro rilascerà la CU in riferimento a tutto il 2015.
 
:angel1:Aiutoooooo
Amici, chi risolve questo problema?
Non so proprio da dove iniziare!!!
Gaia, Giuseppe, Pluto, Rocco, me la date una mano?
Grazie e saluti!
 
Salve elisastra, non sono nessuno degli utenti da lei richiamati, pur essendo la mia materia il lavoro, non ho sufficiente competenza per quanto riguarda il lavoro all'estero.

Tuttavia, se lo riterrà di interesse, posso inviarle un c.d. instant e book, edito dal sole 24 ore ( sono un abbonato) a titolo "lavorare all'estero", del Marzo u.s., con risposte ai vari quesiti posti dai lettori ( aspetti amministrativi- fiscali-ecc).

Se lo vorrà, potrà contattarmi all'indirizzo di posta sotto riportato.

Saluti domenico

[email protected]
 
Se come hai scritto Tizio è residente in Italia per i redditi dell'anno 2015 sarà obbligato a produrre la dichiarazione dei redditi in italia.
Se manterrà nel 2016 l'attuale residenza dovrà produrre sempre in Italia la dichiarazione reddituale.

ciao
 
Ciao Domenico, chiedo se è possibile inviarmi all'indirizzo email inoltrato con m.p., l' instant e book "lavorare all'estero".
Vorrai darmi conferma dell'avvenuto invio, qui nel forum.

In attesa ti ringrazio

M.Laura
 
Alto