Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavoratore dipendente fino a Maggio 2011: 730 o Unico?

marco1

Utente
Salve, mi sono appena iscritto, spero di aver postato nella giusta sezione.

Ho lavorato a tempo indeterminato quasi 7 anni fino al mese scorso, quando ho accettato una piccola buona uscita e mi sono dimesso.

Secondo voi devo fare il 730 come ho sempre fatto, oppure devo fare l'Unico visto che a Luglio non sarò dipendente? Nel caso debba fare l'Unico, dovrò indicare l'importo della buona uscita come reddito, oppure no? Ve lo chiedo perchè mi hanno detto che la buona uscita non è tassata come reddito.

In teoria dovrei avere diversi rimborsi, sia perchè quest'anno ho lavorato solo 5 mesi ma le tasse ogni mese mi sono state detratte in previsione di lavorare tutto l'anno (come al solito insomma), sia perchè anni fa ho acquistato una casa con un mutuo "prima casa".

Grazie mille
 
se nel mese di giugno e luglio non hai il sostituto, cioè un datore di lavoro, non puoi fare il modello 730 ma devi fare l'Unico. Il tfr non deve essere dichiarato perchè tassato separatamente.
 
Grazie Luigia! Questo significa che non devo farlo subito ma ho più tempo :)

Quindi il TFR non lo devo includere, bene. E la buona uscita? La buona uscita, nel mio caso, è una piccola somma che si aggiunge al TFR di cui ho diritto, e mi verrà versata in questo mese come incentivo all'esodo dall'azienda; mi hanno spiegato che una parte è tassata come uno stipendio normale, e il resto è tassato di meno (credo che non ci sia il pagamento dell'INPS).

Grazie
 
In teoria dovrei avere diversi rimborsi, sia perchè quest'anno ho lavorato solo 5 mesi ma le tasse ogni mese mi sono state detratte in previsione di lavorare tutto l'anno (come al solito insomma)

Mi quoto da solo perchè vorrei spiegare meglio cosa intendevo in questo punto: alcuni anni fa ho preso un periodo di aspettativa di due mesi. A dicembre di quell'anno ho avuto un conguaglio delle tasse in positivo, mi hanno cioè ridato diverse centinaria di euro che non mi aspettavo; quando ho chiesto delucidazioni all'azienda, mi è stato spiegato che nei primi mesi dell'anno, dato che ovviamente nessuno sapeva che in futuro avrei avuto bisogno dell'aspettativa (e che quindi per due mesi non avrei ricevuto stipendio) io avevo pagato le tasse calcolate in previsione di lavorare tutti e 12 mesi, e quindi, visto che ne avevo lavorati solo 10, il reddito complessivo è stato più basso e ho avuto indietro qualcosa.
Allora mi chiedevo: visto che quest'anno ho lavorato solo pochi mesi (perchè poi ho accettato la buona uscita e sono stato liquidato) dovrei avere a Luglio dei rimborsi? O dovrei aspettarmeli a dicembre?
Dato che ho lavorato pochi mesi e il mio reddito annuale sarà molto basso, quant'è la soglia sotto la quale non devo nemmeno fare l'Unico?
Dato che, probabilmente, visti i tempi, resterò per parecchio tempo senza lavoro, ci sono agevolazioni fiscali che posso avere? Senza questo lavoro resto solo proprietario di una casa ("prima casa" con un mutuo) che comunque sto vendendo perchè, senza lavoro, non posso pagarlo.

Grazie ancora a tutti.
 
ciao a tutti, qualcuno può aiutarmi? Nel mio ultimo posto ho spiegato altri dettagli sulla situazione.

Vi ringrazio tutti, Saluti.
 
visto che quest'anno ho lavorato solo pochi mesi (perchè poi ho accettato la buona uscita e sono stato liquidato) dovrei avere a Luglio dei rimborsi? O dovrei aspettarmeli a dicembre?
Bisognerebbe vedere il tuo cud 2012 relativo al 2011 (che ancora non hai); in ogni caso questo sarà un problema che dovrai porti il prossimo anno. Bisognerà infatti verificare se sarà stato effettuato il conguaglio o se invece ricorrerà l'obbligo della dichiarazione dei redditi (Unico 2012)

Dato che ho lavorato pochi mesi e il mio reddito annuale sarà molto basso, quant'è la soglia sotto la quale non devo nemmeno fare l'Unico?
Come sopra, la soglia non c'entra, se il datore di lavoro avrà effettuato il conguaglio non ci sarà obbligo di dichiarazione. Tale obbligo in genere non sussiste se si lavora tutto l'anno per lo stesso datore di lavoro. Tu negli anni passati probabilmente presentavi il 730 non per obbligo ma per convenienza (detrazione varie: mutuo, spese mediche ecc.)

Dato che, probabilmente, visti i tempi, resterò per parecchio tempo senza lavoro, ci sono agevolazioni fiscali che posso avere? Senza questo lavoro resto solo proprietario di una casa ("prima casa" con un mutuo) che comunque sto vendendo perchè, senza lavoro, non posso pagarlo.

Grazie ancora a tutti.
Se non lavori non paghi tasse e la prima casa non è tassata, quindi hai già il massimo dell'agevolazione fiscale
 
Alto