Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

lasciare propria prima casa ai genitori fa perdere i benefici fiscali?

Noemi78

Utente
Salve,

il mio problema-dubbio enorme è questo: ho un mutuo prima casa contratto nel 2005 per acquistare insieme ai miei genitori un piccolo trilocale. La casa è intestata a me, loro non sono usufruttari e non sono proprietari di nessun immobile.
Ora vorrei affittare regolarmente con un 4+4 un piccolo monolocale in un comune vicino al lavoro ( non nel comune dove lavoro, perchè costerebbe troppo).

Ho le idee molto confuse. Posso farlo senza perdere i benefici fiscali non essendo passati 5 anni? Sarò obbligata a trasferire il domicilio?

A chi mi aiuta, grazie in anticipo

Noemi
 
Riferimento: lasciare propria prima casa ai genitori fa perdere i benefici fiscali?

non c'è problema, l'agevolazione prima casa spetta anche se nell'appartamento vivono i genitori, l'importante è non acquistare un'altra abitazione con tale agevolazione.
 
Riferimento: lasciare propria prima casa ai genitori fa perdere i benefici fiscali?

Fai confusione tra le agevolazioni prima casa (imposta di registro o iva agevolata) e la detraibilità del mutuo per abitazione principale.
Per quanto riguarda la prima, trasferendo la residenza dal comune dove hai acquistato ad un nuovo comune prima di 4 anni e mezzo dall'acquisto saresti "in teoria" passibile di sanzione. Dico in teoria in quanto la norma prevede il dovere di trasferire la residenza entro 18 mesi dall'acquisto nel comune dove si acquista e la possibilità da parte dell'AdE di verificare entro 3 anni dal compimento dei 18 mesi. Nulla è previsto riguardo la possibilità, una volta assolta la norma, di ritrasferire anche dopo un giorno la residenza in altro comune.
Per quanto riguarda la seconda puoi continuare a detrarre gli interessi del mutuo se continuano a vivere nell'immobile i tuoi genitori.
 
Riferimento: lasciare propria prima casa ai genitori fa perdere i benefici fiscali?

Ciao Tony,
grazie per la risposta.
Ma se non trasferisco la residenza, bensì solo il domicilio ?
Noemi 78
 
Riferimento: lasciare propria prima casa ai genitori fa perdere i benefici fiscali?

scusa...io faccio confusione? ha postato per il mutuo, ed in tal senso le ho risposto...:yes2:
 
Alto