Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

L'arredamento compreso nell'affitto paga imposta di registro?

Danilo

Utente
Buongiorno a tutti.Ho stipulato un contratto di locazione 4+4 esponendo in dettaglio l'arredamento compreso nell'appartamento locato.Secondo Voi devo pagare l'imposta di registro anche sull'arredamento?Faccio presente che all'arredamento non è stat atribuito alcun valore.Grazie!
 
Riferimento: L'arredamento compreso nell'affitto paga imposta di registro?

Qualche ufficio Ade applica una tariffa che si riferisce ad atti aventi per oggetto prestazioni a contenuto patrimoniale e che prevede appunto l’aliquota del 3%, ravvisando che la locazione di un appartamento ammobiliato abbia un contenuto patrimoniale diverso dalla semplice locazione.
In realtà però tale interpretazione è stata smentita dalla circolare del ministero delle finanze n. 15/E del 13 gennaio 1999, nella quale si chiarisce che i mobili e l’arredamento tutto sono da considerare pertinenza dell’oggetto principale, l’appartamento, e quindi ne devono seguire il regime fiscale; pertanto l’aliquota da applicare deve essere quella del 2% sull’importo complessivo del canone (escluse le spese) che comprende al suo interno anche il corrispettivo per l’utilizzo dell’arredamento.
Se invece si fossero stipulati due contratti separati, uno per la locazione dell’immobile ed uno per l’uso dell’arredamento e delle attrezzature, il primo sarebbe stato soggetto al 2% di imposta ed il secondo al 3%.
 
Alto