Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

L'acconto iva 2014 e il nuvo regime forfettario

Mi sorge un dubbio in merito al versamento dell'acconto iva 2014. Un libero professionista che seguo intende aderire al nuovo regime contabile a partire dal 2015, secondo voi, è tenuto a versare l'acconto iva 2014? Successivamente, potrà scomputare l'acconto versato con il versamento dell'imposta sostitutiva?
Non so, se leggendo la stampa specialistica, sia stato trattato questo dubbio, pregherei che qualcuno mi dicesse qualcosa in merito. Grazie per la collaborazione.
 
l'acconto iva deve essere versato, in genere, sulla base di quello che è stato fatto nel quarto trimestrale o nel mese di dicembre dell'anno precedente. se tu non chiarisci quello che il tuo cliente faceva nell'anno 2013 non è possibile fornirti una risposta compiuta.
ciao
 
Cerco di illustrarti la situazione. Premetto che ho provveduto ad effettuare il calcolo dell'acconto iva sia con il metodo storico (saldo iva del 2013 + acconto iva del 2013) il totale è stato assoggettato all'88% esce una cifra poco superiore a 650,00 € (tutte operazioni attive per il mio cliente, nessuna fattura passiva). L'altro metodo quello analitico prendendo come calcolo il Iv tri. (01.10 20.12) (ad oggi una sola fattura attiva e una sola fattura passiva ) tra iva esigibile ed iva detraibile esce fuori una cifra di poco meno di 350,00, quindi più conveniente a titolo di acconto iva. Da quanto sto capendo, l'acconto iva per il 2014 è dovuto anche se entrerà nel nuovo regime forfettario, poi, con la dichiarazione iva del 2014, avrà modo di recuperare quanto versato a titolo di acconto iva, visto che il nuovo regime considererà gli imprenditori e i lavoratori autonomi come consumatori finali. Che ne pensate.
 
Ultima modifica:
Alto