Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

La pensione estera viene dichiarata?

Buongiorno! Sono un cittadino romeno ma residente in Italia da tanti anni. L' anno scorso ho fatto la domanda per la pensione comunitaria ,in Romania è l' esito di accettazione ( ai anni lavorati in Romania ,30, sono aggiunti altri 3 anni solo di vecchiaia, non di contributi,) è arrivato a marzo, e ad aprile mi hanno versato tutto l' importo arretrato . Il conto corrente e in Romania...ora mi chiedo ,quando farò la dichiarazione dei redditi dovrò dichiarare questa pensione di 440 €? Grazie
 
Per quel che ne so io, alcuni paesi hanno stipulato una convenzione per evitare doppia tassazione, ma la Romania non rientra tra questi.
Pertanto tu ricadi nel caso di redditi "prodotti in un paese estero con il quale non esiste convenzione contro le doppie imposizioni ", dovendo quindi inserirle nel riquadro C1, avendo però diritto "al credito per le imposte pagate all’estero a titolo definitivo, ai sensi dell’art. 165 del Tuir ". Ma per queste ultime si entra in un "terreno minato", in quanto può essere difficile determinare quelle a "titolo definitivo".

Per tal motivo ti consiglio CAF (o comunque qualcuno più esperto di me)
 
Sono sicura che anche la Romania ha stipulato la convenzione per evitare la doppia tassazione. Sono sicurissima. Presupponiamo che sia così , io dovrei o no dichiarare la pensione che è già tassata alla fonte.
 
Alto