Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

LA parcella

natalia

Utente
ciao ho vinto il ricorso contro studi di settore ed ho emesso parcella e la commissione ha condannato l'Age al pagamento delle spese processuali.
Adesso per prendere i soldini cosa devo fare?

Grazie
Natalia
 
ciao ho vinto il ricorso contro studi di settore ed ho emesso parcella e la commissione ha condannato l'Age al pagamento delle spese processuali.
Adesso per prendere i soldini cosa devo fare?

Grazie
Natalia
la parcella che hai emesso a chi è rivolta? se l'hai fatta al cliente sarà lui a doverti pagare e sarà lui a dover scrivere all'ade per il recupero della somma
ciao
 
ciao non sto parlando della parcella emessa al cliente ma sto parlando delle spese legali che si chiedono durante il contenzioso e che il giudice ti riconosce?

Come le recupero di fatto?

Natalia
 
... sto parlando delle spese legali che si chiedono durante il contenzioso e che il giudice ti riconosce?
Come le recupero di fatto?

attendi che la sentenza favorevole ottenuta passi in giudicato e poi il contribuente otterrà il rimborso. Se l'Ufficio tergiversa, puoi fare un sollecito (anche tramite PEC: ho visto che l'AdE mi riscontra sempre). Se l'Ufficio continua a tergiversare allora ti rimane la procedura di ottemperanza o l'esecuzione civile.
 
attendi che la sentenza favorevole ottenuta passi in giudicato e poi il contribuente otterrà il rimborso. Se l'Ufficio tergiversa, puoi fare un sollecito (anche tramite PEC: ho visto che l'AdE mi riscontra sempre). Se l'Ufficio continua a tergiversare allora ti rimane la procedura di ottemperanza o l'esecuzione civile.

Domande:
1) è possibile in sede di ricorso allegare l'avviso di parcella con i propri dati in modo da agevolare (in caso di vittoria) l'invio delle spese legali? l'ho visto fare da alcuni colleghi.....
2) in caso di vittoria su cartella di Equitalia per ruolo ADE a che vanno richieste le spese liquidate sul dispositivo della sentenza CTP?

Grazie mille.
 
1) In occasione della manifestazione Telefisco 2012 l'Ade, rispondendo ad uno specifico quesito, ha stabilito che al processo tributario è applicabile l'art. 93 c.p.c. (distrazione delle spese) in quanto nessuna disposizione del Dlgs 546/92 specifica se le spese di giudizio, nel caso in cui parte soccombente sia l'ufficio, debbano essere liquidate in favore del ricorrente ovvero del suo difensore. Di conseguenza, per effetto del rinvio all'art. 1 dello stesso decreto, trovano applicazione le norme del c.p.c in quanto compatibili.
2) La sentenza nel dispositivo può indicare l'obbligazione solidale di entrambi gli enti al pagamento delle spese.
Ciao.
 
Alto