Re: La Manovra Monti è approvata - pubblicato sul sito il decreto Legge approvato ier
a Gio. mo te dico ke farei io per la lotta all'evasione:
elimininazione del sistema IVA a cascata con pagamenti all'erario derivanti dai vari passaggi Produttore-intermediario-grossista-secondo intremediario-semigrossista-struttura di vendita finale-consumatore. In quei passaggi, tra aggiustamenti più o meno legali, fatture FOI ecc. se perde tanta iva. Visto che il soggetto inciso finale è sempre il consumatore io eliminerei l'iva sui passaggi intermedi, un po come nell'editoria. L'iva la riscuote a valle lo Stato dal centro commericale e/o commerciante finale che l'incassa dal cittadino compresa nel prezzo di vendita, come...Semplice, tutti i registratori di cassa on line con l'ADE, ogni giorno o settimana o 15 gg, il sistema fa il conto dell'iva incassata, via flusso lo gira su un conto bancario dedicato e su quello l'ade ha un'autorizzazione permanente a prelevare le somme presenti alla data x. Così facendo ha in tempo reale l'va in mano senza aspettare le vari dichiarazioni periodiche. Poi per le spese consenti a tutti di detrarre dal porprio reddito l'idraulico, il dentista, il carroziere ecc.ecc vedrai che tutti chiedono la ricevuta.Anche questo è a costo O, anzi in + per l'ADE, perchè nella stragrande maggioranza dei casi le aliquote marginali dell' italiota medio sono inferiori a quelle che così facendo sarebbero e sono quelle dei soggetti cui hai chiesto la ricevuta, quindi, nelle casse dello stato entrano + soldi, con la tracciabilità di questi movimenti non puoi fare giochetti (per avere la ricevuta e scaricare paghi con bancomat,C.Credito assegni e al max 1.000 euro di contanti). Di contro a questo diminuisci le aliquote sul reddito così lasci più soldi per i consumi e il risparmio e aumenti selettivamente l'iva sui prodotti non di prima necessità, così la gente ritorna a spendere in maniera intelligente e non come un somaro che compra pure quello che non gli serve per appagare , psicologicamente frustrazioni varie aiutate dalla pubblicità martellante. Che dici posso andà a Palazzo Chigi?