Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva vendita locale

Re: iva vendita locale x Alan

Il principio da me enunciato, fissato e confermato con ris.min. (1998/2002) e Corte Ue (2001), comprende l'ipotesi di acquisto presso un privato non soggetto d'imposta ai fini dell'iva.
Mi piacerebbe leggere la ris.min., a vostro dire, di smentita...
 
Re: iva vendita locale x Alan

http://www.fiscooggi.it/reader/?MIval=cw_usr_view_articoloN&articolo=16799&giornale=16992


E' il caso, ad esempio, della rivendita di bene acquistato da privato: con risoluzione n. 194/E del 17 giugno 2002, l'Agenzia delle Entrate ha infatti chiarito che "...i beni acquistati presso un soggetto privato non concretizzano le ipotesi di indetraibilità di cui agli articoli 19, 19-bis1 e 19-bis2 del D.P.R. n. 633 del 1972" e, pertanto, l'operazione non può considerarsi esente dall'imposta.
Infatti, ciò che caratterizza il meccanismo introdotto dal n. 27-quinquies dell'articolo 10 summenzionato è il fatto che l'operazione di vendita è esente da imposta solo quando la detrazione non è stata operata dal soggetto passivo in forza di una particolare situazione soggettiva (cioè quando il soggetto, svolgendo esclusivamente attività esenti, non acquisisce il diritto alla detrazione dell'imposta pagata sugli acquisti), o in forza del divieto di detrazione oggettivamente connesso dalla legge alla particolare tipologia del bene acquistato (si tratta delle ipotesi previste dall'articolo 19 bis1).
Pertanto, il fatto che non sia stata operata la detrazione a monte, perché nessuna imposta era dovuta (come nel caso, oggetto della risoluzione citata, di acquisto di fabbricato posseduto da privato non imprenditore), non fa venire meno il regime di ordinaria imponibilità della successiva operazione di rivendita del bene.
Dunque, se non trova applicazione l'esenzione in esame, la successiva rivendita del bene risulta imponibile Iva. A tal proposito, però, occorre precisare che, se si tratta di beni mobili, bisogna accertarsi se l'operazione rientra o meno nel regime speciale del commercio dei beni usati (regime "del margine").


è imponibile iva
 
Re: iva vendita locale x alberto

Sì, ho letto la ris.citata… diversifica le operazioni: esclude le assegnazioni ai soci e l’autoconsumo esterno mentre ti assoggetta le cessioni a titolo oneroso…
 
Alto