Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva vendita locale

S

sabrina

Ospite
nel 1983 mio padre, titolare di ditta individuale, ha acquistato da un privato un locale accatastato C3. tale acquisto non è stato soggetto ad iva. il bene è stato utilizzato come cespite strumentale all'attività imprenditoriale. oggi mio padre vuole vendere il bene ad un soggetto privato. Vi chiedo cortesemente di sapere se la vendita è soggetta ad iva. grazie a tutti coloro che mi risponeranno
 
Re: iva vendita locale x Alan

Alan Scrivi:
> Iva 20%

Alan, non mi pare sia corretta la tua risposta.
Con riferimento a quale norma assoggetti ad iva un'operazione eclusa dal campo di applicazione dell'imposta? Per me trattasi di cessioni di beni con iva non detratta e, pertanto, "non cessioni" ex art. 4, punto 4).

[%sig%]
 
Re: iva vendita locale x Alan

Con riferimento a quale norma assoggetti ad iva un'operazione eclusa dal campo di applicazione dell'imposta? Per me trattasi di cessioni di beni con iva non detratta e, pertanto, "non cessioni" ex art. 4, punto 4).

Nel caso in questione non si tratta di un operazione originariamente ad iva non detratta, perchè l'acquisto, se non ho capito male, è statta assoggettata ad imposta di registro
 
infatti... non è acquisto con iva non detratta, ma acquisto fuori campo

c'è una risoluzione recente chiara nel senso che bisogna applicare l'iva al 20%
 
Alto