Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva su vendita concimi.

Turf

Utente
Sono un giardiniere con codice attività 813000 e quando faccio una concimazione applico l'IVA del 20%, se invece volessi vendere un bancale di concime al cliente che poi si farà in proprio le concimazioni posso applicargli l'iva al 4% (e posso farlo se non ho un codice che prevede la vendita)?
Il trasporto effettuato dal corriere che presumo mi sarà fatturato al 21% posso non conteggiarlo al cliente e offrirlo come servizio che non comparirà in fattura?

Grazie
 
relativamente all'aliquota ritengo che, se il concime è considerato un fertilizzante e/o un organismo utile alla lotta biologica in agricoltura, possa essere applicata l'aliquota del 4% ai sensi del punto 19 della tabella A parte II del dpr 633/72.
L'aliquota del 4% riguarda l'oggetto e prescinde dalla natura soggettiva.
se il trasporto non viene addebitato è evidente che rimane a tuo carico.
ciao
 
Grazie per la risposta, concime e fertilizzante in effetti sono sinonimi.
Sull'applicazione dell'iva su operazioni che come nel mio caso utilizzano materiali a IVA ridotta (fertilizzanti 4% e semi 10%) ho letto pareri discordanti, es alcuni dicono che se faccio una semina applico l'iva per l'operazione al 10% poichè è un'attività "accessoria" alla vendita del seme, altri invece propendono per il fatto che l'operazione di semina crea valore aggiunto (si fa un servizio) e che quindi va applicata l'IVA al 20%, stesso discorso per la fertilizzazione o concimazione. Voi cosa ne pensate?
Io da inesperto sono per applicare l'iva ridotta alla vendita di materiale senza servizio (sacchi di seme o fertilizzante) mentre il 20% quando faccio il pacchetto semina o fertilizzazione.
Sono un ex minimo quindi fino ad ora ero in esenzione IVA quindi il problema non sussisteva.

Ps.: si potrebbe nel caso dell'operazione di distribuzione del fertilizzante che ammettiamo abbia un costo complessivo di 1000 + iva suddividerla come segue:
fornitura fertilizzante 600+ IVA 4%
Distribuzione fertilizzante 400 + IVA 21%

Grazie
 
Ultima modifica:
io ti ho risposto sulla questione della aliquota, per il resto ho molte perplessità.
ti rispondo a braccia sulle altre questioni poichè ritengo che chi sia nel regime dei minimi non credo possa poi effettuare una seconda attività in cui sussiste l'obbligo dell'addebito iva.
ho letto meglio ed hai scritto ex minimo quindi la seconda attività è possibile
ciao
 
Alto