Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva su vendita al dettaglio caramelle gomme etc

forabo

Utente
salve,
ho preso un nuovo cliente che è un tabacchi, il contribuente per l'anno d'imposta 2005 ha subito un accertamento e la ade gli ha contestato maggiori ricavi derivanti dalla vendita di dolciumi etc etc....
nel calcolare la sanzione l'agenzia ha applicato l'aliquota iva del 20%
ma se non ricordo male l'aliquota non è al 10% poi divenuta al 20 Bersani nel 2006 per essere poi subita riportata al 10?

grazie
 
Riferimento: iva su vendita al dettaglio caramelle gomme etc

salve,
ho preso un nuovo cliente che è un tabacchi, il contribuente per l'anno d'imposta 2005 ha subito un accertamento e la ade gli ha contestato maggiori ricavi derivanti dalla vendita di dolciumi etc etc....
nel calcolare la sanzione l'agenzia ha applicato l'aliquota iva del 20%
ma se non ricordo male l'aliquota non è al 10% poi divenuta al 20 Bersani nel 2006 per essere poi subita riportata al 10?

grazie


qualcuno ha info per me?
upp:wish:
 
Riferimento: iva su vendita al dettaglio caramelle gomme etc

Risulterebbe anche a me, sì. Mi sembra strano. A meno che nel mix non ci siano anche articoli regalo/fumatori, ma certo non le caramelle. L'unica cosa al 20% che mi viene in mente - perchè mi ha stupito - è il tronchetto di liquerizia, quello di legno!
 
Riferimento: iva su vendita al dettaglio caramelle gomme etc

CONFORMEMENTE ALLA DISPOSIZIONI DI CUI AL D.L.223/06

(a far data dalla pubblicazione del decreto - 5.07.2006 -)

PASSANO AL 20% DI ALIQUOTA IVA I SEGUENTI PRODOTTI

MA SOLO SE CONFEZIONATI:
62) prodotti a base di zucchero non contenenti cacao (caramelle, boli di
gomma, pastigliaggi, torrone e simili) in confezione non di pregio, quali
carta, cartone, plastica, banda stagnata, alluminio o vetro comune (v.d.
17.04);


64) cioccolato ed altre preparazioni alimentari contenenti cacao in
confezioni non di pregio, quali carta, cartone, plastica, banda stagnata,
alluminio o vetro comune (v.d. ex 18.06);
 
Riferimento: iva su vendita al dettaglio caramelle gomme etc

Infatti... questo se non erro era il provvedimento che era durato un mese o giù di lì. Poi, era tornato tutto al 10%. :yes2:

L'Ade avrebbe dovuto calcolare l'iva in base all'aliquota media dell'anno 2005, secondo me, come risultante dalla dichiarazione iva.
 
Re: Riferimento: iva su vendita al dettaglio caramelle gomme etc

Scusate se una tabaccheria vende marginalmente pastigliaggi, la vendita di tali prodotti (gomme, caramelle, snack) sono con iva al 10 o iva al 20%?

Grazie
 
Re: Riferimento: iva su vendita al dettaglio caramelle gomme etc

Le vendite di questi prodotti alimentari dovrebbero andare generalmente al 10%. Eventuali acqua, bibite, succhi al 21%, però.
 
Alto