Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA su spese documentate del profesionnista (anticipo per clienti) detraibile o no?

uber

Utente
Salve

se un avvocato per conto del suo cliente anticipa delle spese che poi addebita in fattura come spese documente, e queste spese sono ivate (nello specifico altra fattura di professionista per domiciliazione)...

l'avvocato potrà detrarre l'IVA o no?

Io penso proprio di no...però vorrei una conferma da voi.

Grazie
 
Re: IVA su spese documentate del profesionnista (anticipo per clienti) detraibile o n

non credo che l'avvocato possa considerare deducibili e possa detrarre l'iva relativa delle citate spese.
infatti le spese sono anticipate in nome e per conto del clienti e quindi esse saranno rimborsate e allegate alla parcella principale diventandone parte integrante.
ciao
 
Re: IVA su spese documentate del profesionnista (anticipo per clienti) detraibile o n

non credo che l'avvocato possa considerare deducibili e possa detrarre l'iva relativa delle citate spese.
infatti le spese sono anticipate in nome e per conto del clienti e quindi esse saranno rimborsate e allegate alla parcella principale diventandone parte integrante.
ciao

grazie....come immaginavo...
 
Re: IVA su spese documentate del profesionnista (anticipo per clienti) detraibile o n

Dubbio... ma se la fattura per spese sostenute per conto del cliente è intestata all'avvocato, il quale si scarica l'IVA la gira pari pari (o con un ricarico) al cliente, addebitando l'IVA, non sarebbe corretto comunque?
 
Re: IVA su spese documentate del profesionnista (anticipo per clienti) detraibile o n

non sarebbero spese anticipate in nome e per conto, ma semplicemente spese anticipate che costituiranno reddito per chi le emette.
ciao
 
Alto