Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva su noleggio ponteggi

Serena

Utente
Buongiorno a tutti!!!
Ho un dubbio sul discorso IVA sul noleggio dei ponteggi in campo edile. E' comunque certo che nn rientra nei casi del reverse charge, ma l'aliquota iva che va applicata è sempre e comunque al 20% oppure segue l'applicazione dell'IVA agevolata del cantiere per il quale viene noleggiato (4% - 10%)? :confused:
Grazie mitici
 
Riferimento: iva su noleggio ponteggi

Personalmente sono del parere che sia da assoggettare all'aliquota del 20% configurandola come una prestazione di noleggio. Non ritengo via sia possibilità di poter usufruire di agevolazione 4% o 10%.
 
Riferimento: iva su noleggio ponteggi

Grazie contabile! Sai anche darmi un riferimento di legge che lo affermi?
Dato che il mio fornitore ha già fatturato con IVA 4% e le fatture sono già state registrate a marzo, devo chiedergli di farmi nota credito e rifatturare con aliquota corretta. Per accelerare il tutto vorrei potergli giustificare la mia richiesta, se riesci a darmi qualche indicazione te ne sarei grata. :v:
 
Riferimento: iva su noleggio ponteggi

Massima attenzione, nel senso che Noleggio di ponteggi puro e'riferito ad un contratto di noleggio quindi non subappalto NIENTE REVERSE CHARGE Iva 20%, ma sulla manodopera per montaggio e lo smontaggio di ponteggi metallici applicazione del reverse charge qualora tale attivita' sia subappalta e non eseguita direttamente dall'appaltatore.-
Buon lavoro.-:sun:
 
Riferimento: iva su noleggio ponteggi

Il tuo fornitore può fatturarti al 4% solo in presenza di tua specifica richiesta e nel caso in cui la prestazione si riferisce a costruzione di 1^ abitazione non di lusso ossia il fabbricato oggetto della costruzione abbia i requisiti previsti dalla legge "Tupini" n.408/49. Tieni presente che se ti cambia la fattura devi sborsare anche maggiore IVA.
 
Riferimento: iva su noleggio ponteggi

Per l'iva da sborsare in più il problema nn c'è...siamo a credito!!! :rolleyes:
Ma quindi ho la possibilità di usufruire dell'IVA agevolata anche sul noleggio del ponteggio? Oppure la legge me lo vieta a prescindere, e quindi anche se ho fatto la richiesta al mio fornitore lui avrebbe dovuto cmq fatturarmi al 20%? :whistle:
 
Riferimento: iva su noleggio ponteggi

Se ricevi la fattura il tuo credito aumenta non diminuisce. ll problema è che devi materialmente sborsare i soldi. Ripeto a mio modo di vedere la fattura deve essere emessa con IVA al 20%. Non ho e non sono riuscito a trovare riferimenti normativi che ci aiutini a capire se c'è possibilità di chiedere l'IVA agevolata.
 
Alto