Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva su importazione

Sabrina29

Utente
Abbiamo ricevuto bolletta import con addebito IVA e dazi intestata alla ns. ditta. IVA e dazi, come da accordi con ns. fornitore, sono stati addebitati da parte del trasportatore (UPS) al ns. fornitore.
La bolletta deve essere registrata su registri IVA ai sensi art. 25 DPR633/72. L'iva relativa, la portiamo in detrazione, ed in coge rileviamo una sopravvenienza attiva per l'importo dell'IVA non rimasta a ns. carico.
Seconcdo Voi, il ns. comportamento è corretto?
Il mio dubbio riguarda la detrazione dell'iva.
Qualcuno ha mai avuto un caso simile?
 
Riferimento: Iva su importazione

L'IVA può essere detratta solo se effettivamente pagata, quindi se il tuo fornitore ti farà la fattura per il recupero delle spese anticipate per conto della tua società puoi registrare la bolletta come una normale fattura di acquisto con IVA 20% (se tale è) evidenziando poi in contabilità il pagamento della stessa che è stato anticipato da parte di terzi.
Ciao
 
Riferimento: Iva su importazione

Il ns. cliente non ci emette nessuna fattura, quindi noi non pagheremo mai l'IVA su questa importazione. Quindi dovrò considerarla indetraibile?
 
Riferimento: Iva su importazione

Si, a questo punto si, ma scusa tu hai parlato di ns. cliente, non non era un fornitore? Ho capito male io?
 
Alto