Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva su certificati medici

L

lety

Ospite
in base alla sentenza della corte europea circa l'obbligo IVA su tutti i certificati medici non riferiti a diagnosi o a cura: prestazioni professionali per certificati medico.legali, quelle di buona salute certificati di invalidità ...

cosa si deve fare?
 
Re: confronto urgente x iva

sentenza corte di giustizia unione europea emessa il 20.11.2003

iva su prestazioni mediche riguardanti certificati medico legali buona salute ect...

grazie a chi mi vuole rispondere
 
Con le sentenze 20 novembre 2003 (cause C-212/01 e C-307/01), la Corte di giustizia Ue ha stabilito che le prestazioni mediche non finalizzate a tutelare la salute delle persone, non rientrano tra le attività di interesse pubblico che possono essere esentate dall'Iva secondo l'articolo 13, parte A, n.1, lettera c), della sesta direttiva.
Quindi tali prestazioni sono soggette a iva 20%.
 
grazie stefano per la risposta.

ma come mi devo comportare su tutte le fatture emesse per certificati medici emesse con esenzione art.10
 
In relazione, poi, agli effetti, come la stessa Corte ha precisato (Corte di giustizia, 6 ottobre 1982, Cilfit), le pronunce interpretative hanno efficacia "erga omnes", quindi sono vincolanti per l'autorità che le ha sollecitate, e applicabili da tutte le altre. La Corte costituzionale ha riconosciuto l'immediata operatività in Italia delle decisioni della Corte di giustizia per garantire uniformità e certezza dei criteri applicativi del diritto comunitario (Corte costituzionale, 19 aprile 1985, n. 113).

Qundi l'operatività della sentenza è il 20 novembre 2003 (cause C-212/01 e C-307/01).

Pe le fatture emesse dopo tale data con esenzione iva rientranti nella casistica specificata dalle sentenze si dovrebbe emettere una nota di variazione per sola iva con diritto di rivalsa.
Sarebbe opprtuno un pronunciamento della a.f. in merito.

Ciao
 
Riferimento: iva su certificati medici

ciao a tutti, scusate la mia ignoranza, ma ho un problema e bisogno di consiglio. Sto per cominciare una sostituzione di mm e non possiedo partita iva, come mi dovrei comportare in caso un mio paziente venisse a richiedermi un certificato per cui è necessaria?? devo per forza aprirla?? non posso ad esempio risolvere il problema non facendo pagare l'assistito?? perchè essendo a novembre andrei a fatturare pochissimo e non so quanto ne possa valere la pena....spero che qualcuno mi possa aiutare, non so davvero cosa fare e devo prendere una decisione in tempi brevi!!!
grazie a tutti
 
Alto