Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva san marino

alex70it

Utente
Buongiorno,
un residente (ditta) a San Marino, nel caso richieda una prestazione di servizio (tagliando auto) presso un officina italiana, ha diritto alla fattura esente Iva (come da sua precisa richiesta)?
Secondo me no, in quanto trattasi di prestazione di servizio resa sul territorio italiano e quindi sempre imponibilie Iva al 20%, ma i dubbi rimangono, anche vista l'insistenza (a dire il vero moderata) del sanmarinese..
Di sicuro c'è una cosa.. a fatturare con Iva non si sbaglia mai..
grazie
 
Riferimento: iva san marino

san marino e cdv sono esclusi dalla disciplina iva italiana; nel caso di servizi relativi a beni mobili rileva il luogo dove è eseguita la prestazione (art.7 comma IV lettera b). quindi iva 20%.
saluti.
 
Riferimento: iva san marino

Grazie, mi confermi che l'operazione va ivata in quanto prestazione di servizio resa su territorio italiano. A questo punto mi chiedo perchè in quelle rare occasioni in cui ho a che fare con clienti di san marino o di livigno, insistono sempre per farsi fare le fatture senza iva, anche si tratta di servizi resi in Italia e non avrebbero quindi diritto. O ci provano, o non conoscono la norma.
 
Riferimento: iva san marino

Grazie, mi confermi che l'operazione va ivata in quanto prestazione di servizio resa su territorio italiano. A questo punto mi chiedo perchè in quelle rare occasioni in cui ho a che fare con clienti di san marino o di livigno, insistono sempre per farsi fare le fatture senza iva, anche si tratta di servizi resi in Italia e non avrebbero quindi diritto. O ci provano, o non conoscono la norma.

Forse tutte e due .....
confermo se la prestazione è fatta sul territorio"Italiano" la stessa deve essere assoggettata ad Iva 20%.
Ciao e buon lavoro
 
Riferimento: iva san marino

san marino e cdv sono esclusi dalla disciplina iva italiana; nel caso di servizi relativi a beni mobili rileva il luogo dove è eseguita la prestazione (art.7 comma IV lettera b). quindi iva 20%.
saluti.
ciao alex, e se fosse il contrario: un residente italia fattura a san marino e da san marino fattura in italia senza iva e senza far transitare la merce per san marino, sai se è regolare - possibile ? io mi sto scervelando ma ho solo risposte vaghe e i miei concorrenti me la fanno in barba ...
 
Alto