Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA REVERSE CHARGE

M

MAICOL C.

Ospite
Ho ricevuto una fattura iva di rottami ferrosi , con applicata l'iva 20%.
non so come agire.Di solito inquesti casi dovrebbe essere art.74 e usare il metodo reverse charge (fatt.acq.fatt.vendita)ma io questa fattura dove la registro? recupero l'iva? e l'autofattura reverse charge?
la ditta emittente non vuole riemettere la fattura correttamente nè stornare l'iva.
Per non avere problemi io avrei pensato di registrarla nel registro acquisti normale pero' con iva inded.100%.
Grazie a chi mi dice cosa fare.
 
Io la registrerei come se mi fosse arrivata senza l'indicazione dell'Iva, e come da regola "reverse charge", registro la relativa Iva sul registro Iva acquisti e sul registro Iva vendite. Non gli rimborserei l'Iva se non vuole modificare la fattura.
Ciao
 
leggendo il post....a me è venuto il sospetto che forse...il rottame sia in realtà una dismissione di un bene strumentale ?
 
Di solito i rottamie ferrosi sono gli scarti da lavorazione e non beni strumentali.
 
Grazie per le risposte .Allora , io sono impiegato in una ditta che tratta rottami ferrosi, che a sua volta vende il rottame alle acciaierie o ad altri grossisti.
Queta merce è scarto di lavorazione >(piedini acciaio), ma la ditta non vuole rifarmi la fattura, che è stata pagata alla consegna quindi con iva già pagata. Normalmente in certi casi per importi consistenti (si va con il ns.automezzo che è attrezzato per la raccolta)il pagamento viene effettuato su consegna merce(formulario) e poi la fattura spedita.
Ora prendo il totale ex.5000.= c/iva e aggiungo un altro 20%? per reverse charge , in tutti e due i registri?da notare che per non far confusione tengo due registri acquisti, uno per la merce e uno proprio per le spese varie, così non faccio confusione con il reverse charge, e la numerazione delle fatture, ma soprattutto per l'iva da recuperare (poi stampo ogni mese il riepilogo iva dei vari registri).purtroppo non è il primo caso questo, anche altre volte le ditte ( per ignoranza o non so) mi applicano l'iva e non vogliono sentire ragioni.adottano tante scuse, e il titolare per non inimicarsi i clienti, non fa storie, ma io mi trovo nei casini per le registrazioni.che ne pensate?grazie.
 
il mio ragionamento è giusto?
attendo se possibile cortese risposta.
 
Re: PER CORTESIA RISPONDETE IVA REVERSE CHARGE

è giusto secondo voi quanto scritto sopra nel post precedente? sono incasinato.grazie.
 
Re: PER CORTESIA RISPONDETE IVA REVERSE CHARGE

per il quesito 1:
la registri normalmente detraendo l'iva esposta (che viene invece versata da chi l'ha emessa).
non evidenzierai niente in dichiarazione iva.
(rigo riferito ai rottami e all'aplicazione del reverse charge che in questo caso non deve essere fatto).
ciao.
 
Il tuo fornitore ti deve correggere la fattura facendola esente art. 74 e deve ridarti l'iva già pagata.
Ma se proprio non c'è verso di convincerlo (non capisco perchè - se la norma è questa perchè lui non vuole applicarla? - avrà pure un commercialista), registra tale fattura normalmente (imponib. + iva) e detrai l'iva da quella sulle vendite, anche se non è corretto.
 
GRAZIE A TUTTI VOI.
IL FORNITORE E' OTTUSO, E IL TITOLARE NON VUOLE AVERE PROBLEMI PER UNA FATTURA.

GRAZIE.INFINITE.

BUON LAVORO A TUTTI VOI PROFESSIONISTI.

MAICOL C.
 
Alto