Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva prima casa

pietro 82

Utente
Salve, la mia ragazza ha effettuato la permuta di uhn terreno insieme alla sorella ed alla madre, con una ditta costruttrice la quale ha corrisposto una somma in denaro e tre appartamenti.
Inizialmente è stato fatto un preliminare di permuta, a nome di tutte e tre; per intestare le tre abitazioni è possibile effettuare direttamente un singolo atto per l'intestzione delle unita' abitative?

Inoltre è possibile sapere se l'IVA sull'importo dell'immobile la si deve pagare al costruttore o al notaio ?
 
Riferimento: iva prima casa

si è possibile fare un singolo atto,sarà compito del notaio...
l ' iva deve essere pagata al costruttore,non al notaio.
 
Riferimento: iva prima casa

L'iva con aliquota del 4% andrà pagata al costruttore,sempre che non siano passati 4 anni dall'ultimazione dei lavori, altrimenti se sono passati più di 4 anni dall'ultimazione degli stessi lavori, si pagherà l'imposta di registro e le imposte ipotecaria e catastale.

saluti
 
Riferimento: iva prima casa

perdonatemi ma siccome devo pagare 13000,00 euro di iva, è possibile dilazionare il pagamento se mi metto d'accordo con il costruttore!!!!
 
Riferimento: iva prima casa

si, credo che si possa dilazionare il pagamenteo,ma verra assoggettato ad interessi, e sarà maggiorato l importo...
comunque la invito ad informarsi.
 
Alto