Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva prima casa

socrate

Utente
Io e mia moglie siamo di Bologna ma lavoriamo e viviamo a Pesaro dove possediamo un'abitazione intestata ad entrambi.
avvicinandosi l'eta' della pensione vorremmo acquistare un'abitazione nella ns citta' d'origine:c'e' un modo per avere l'iva agevolata su questo acquisto?
preciso che non vorremo vendere la casa di Pesaro.
Un grazie anticipato
 
Riferimento: iva prima casa

Bisogna trasferire la residenza a Bologna

Innanzitutto grazie per la risposta.
Vorrei pero' capire meglio.
Se noi trasferiamo la residenza a Bologna,possiamo acquistare una casa in quella citta' usufruendo dell'Iva al 4 pur mantenendo una casa di proprieta'a
Pesaro?
e questo trasferimeno di residenza puo' essere fatto dopo l'acquisto? (se no non vedo dopo possiamo trsferirci!)
 
Riferimento: iva prima casa

Acquistando a Bologna si hanno le agevolazioni anche mantenendo la proprietà a Pesaro, occorre trasferire entro 18 mesi dall'acquisto la residenza a Bologna.
Trasferita la residenza, l'immobile di Pesaro diventa seconda casa e quindi si perde l'esenzione ICI ed IRPEF.
 
Riferimento: iva prima casa

Acquistando a Bologna si hanno le agevolazioni anche mantenendo la proprietà a Pesaro, occorre trasferire entro 18 mesi dall'acquisto la residenza a Bologna.
Trasferita la residenza, l'immobile di Pesaro diventa seconda casa e quindi si perde l'esenzione ICI ed IRPEF.

....sempre che la casa di Pesaro non sia già stata acquistata con le stesse agevolazioni.
 
Alto