Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva prima casa e preliminare di contratto

MIMMO369

Utente
Salve, ho il seguente quesito:
1) sono possessore dell' abitazione dove vivo e ho residenza
2) il 16 gennaio mi recherò dal notaio per procedere alla stipula e registrazione di preliminare di compravendita di altro immobile (in costruzione) che acquisterò a titolo definitivo il mese di ottobre 2010.
3) L'appartemento ove attualmente risiedo è in vendita
La domanda è se sulla caparra che verserò all' atto del preliminare pagherò aliquota iva agevolata oppure il 10% (essendo che al momente dell' atto è probabile che l'appartamento di residenza non sia stato ancora ceduto, e dunque si profile come acquisto di seconda casa).
Inoltre ad ottobre al rogito, se avrò venduto l' appartamento di residenza, potrò godere dei benefici prima casa? Potrò eventualmente recuperare l' iva in eccesso pagata al momento del preliminare?
Grazie a chi vorrà darmi delucidazioni.
 
Riferimento: Iva prima casa e preliminare di contratto

salve, ho il seguente quesito:
1) sono possessore dell' abitazione dove vivo e ho residenza
2) il 16 gennaio mi recherò dal notaio per procedere alla stipula e registrazione di preliminare di compravendita di altro immobile (in costruzione) che acquisterò a titolo definitivo il mese di ottobre 2010.
3) l'appartemento ove attualmente risiedo è in vendita
la domanda è se sulla caparra che verserò all' atto del preliminare pagherò aliquota iva agevolata oppure il 10% (essendo che al momente dell' atto è probabile che l'appartamento di residenza non sia stato ancora ceduto, e dunque si profile come acquisto di seconda casa).
Inoltre ad ottobre al rogito, se avrò venduto l' appartamento di residenza, potrò godere dei benefici prima casa? Potrò eventualmente recuperare l' iva in eccesso pagata al momento del preliminare?
Grazie a chi vorrà darmi delucidazioni.

Egregio signore, sulla caparra confirmatoria (sempre che sia tale e non acconto, quindi specificare bene) non c'e' iva; per rispondere alla seconda domanda deve specificare se l'immobile oggetto di vendita in cui attualmente vive e' stato acquistato con le agevolazioni prima casa.
 
Riferimento: Iva prima casa e preliminare di contratto

Gent. Dod73 innanzitutto grazie per la risposta.
SI la casa in cui risiedo attualmente (da 7anni) è stata acquistata con le agevolazioni sulla prima casa
 
Riferimento: Iva prima casa e preliminare di contratto

Per avere diritto alle agevolazioni prima casa sulla seconda compravendita e' necessario prima del rogito aver alienato la precedente. Inoltre se entro un anno dall'alienazione viene acquistato l'immobile e' possibile fruire di un credito d'imposta pari al minore di due dei seguenti importi: carico fiscale sostenuto per la prima compravendita e carico fiscale sostenuto per la seconda. Trattandosi di acquisto da costruttore il predetto credito di imposta e' possibile recuperarlo in sede di dichiarazione dei redditi o in compensazione. Mai a rimborso.
 
Alto