Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva per ristrutturazioni su materiali

pinolo75

Utente
Buongiorno a tutti,
sto ristrutturando casa ed ho ordinato dei materiali diretamente dal fornitore (caldaia, sanitari, termosifoni e pavimenti). ho la regolare DIA.
la caldaia e sanitari credo che risultino gia un bene finito e quindi possono godere del'iva al 10%, ma ho dei dubbi su tremosifoni e pavimenti/ rivestimenti.
nel caso che pavimenti e rivestimenti non risultassero godere dell'iva al 10% ed avendone commissionato la posa in opera ad un piastrellista, come faccio a recuparare l'iva? cioè se dovessi pagare le mattonelle con iva al 20% è possibile recuperare quanto versato, a seguito della posa in opera?
di fatto avrei su due fatture separate i materiali e la manodopera.
sapete darmi dei riferimenti normativi per confrontarmi con il rivenditore ?

grazie,
A.P.
 
Riferimento: iva per ristrutturazioni su materiali

Buongiorno a tutti,
sto ristrutturando casa ed ho ordinato dei materiali diretamente dal fornitore (caldaia, sanitari, termosifoni e pavimenti). ho la regolare DIA.
la caldaia e sanitari credo che risultino gia un bene finito e quindi possono godere del'iva al 10%, ma ho dei dubbi su tremosifoni e pavimenti/ rivestimenti.
nel caso che pavimenti e rivestimenti non risultassero godere dell'iva al 10% ed avendone commissionato la posa in opera ad un piastrellista, come faccio a recuparare l'iva? cioè se dovessi pagare le mattonelle con iva al 20% è possibile recuperare quanto versato, a seguito della posa in opera?
di fatto avrei su due fatture separate i materiali e la manodopera.
sapete darmi dei riferimenti normativi per confrontarmi con il rivenditore ?

grazie,
A.P.

al fine di recuperare l'agevolazione dell'iva al 10% sarebbe opportuno che la fattura dei materiali venisse emessa nei confronti del piastrellista il quale poi fatturerebbe sia la fornitura sia la mano d'opera.
ciao
 
Riferimento: iva per ristrutturazioni su materiali

Avallo Giuseppe, che saluto.
Nota bene: che sia "ristrutturazione" e non "manutenziaone straordinaria", sembrano uguali ma non lo sono per il fisco.
 
Riferimento: iva per ristrutturazioni su materiali

grazie per il suggerimento.
giusto per capire, se chiedessi al piastrellista di acquistare i materiali per conto mio, lui pagherebbe l'iva al 10 o al 20 % ?

vorrei capire se per il piastrellista l'acquisto dei materiali potrebbe figurare come un onere oppure no.

grazie.
Ale.P.
 
Riferimento: iva per ristrutturazioni su materiali

grazie per il suggerimento.
giusto per capire, se chiedessi al piastrellista di acquistare i materiali per conto mio, lui pagherebbe l'iva al 10 o al 20 % ?

vorrei capire se per il piastrellista l'acquisto dei materiali potrebbe figurare come un onere oppure no.

grazie.
Ale.P.

l'iva per un soggetto passivo d'imposta qual'è il piastrellista non si configura come onere.
ciao
 
Riferimento: iva per ristrutturazioni su materiali

Ricordo che, comunque anche per i beni cosiddetti "significativi" (nel tuo caso caldaia e sanitari), l'applicazione dell'iva al 10%, non spetta sempre e comunque, ma è condizionata dal fatto che il valore dei beni significativi non superino il 50% del costo dell'intero intervento. Se, invece, il costo dei beni significativi supera la metà della spesa totale, l'iva agevolata si applica alla manodopera ed alla spesa sostenuta per i beni significativi, ma fino alla concorrenza del costo del lavoro. sulla restante parte l'aliquota sarà del 20%. Faccio un esempio: se la spesa complessiva è di 16000 euro dei quali 11000 per il bene significativo e 5000 per la manodopera, l'iva del 10% si applica sul costo della manonopera, mentre per il bene significativo si applica l'iva agevolata solo su altre 5000 euro, cioè su una quota pari al costo del lavoro(5000), sulle altre 6000 scatta l'iva ordinaria del 20%.

Saluti
 
Riferimento: iva per ristrutturazioni su materiali

Inoltre riferendomi ancora a quanto dice Karl8, è necessario individuare bene se si tratti di manutenzione ordinaria e straordinaria( legge 457/78 art. 31 lettere a e b) oppure ristrutturazione e restauro (lettere c e d stesso art.). Solo nel caso di ristrutturazione tutto l'appalto è agevolato con l'iva del 10%, senza bisogno di individuare la presenza dei "beni significativi". Infine non si applica l'iva agevolata al 10%: ai materiali o ai beni forniti da soggetto diverso da quello che esegue i lavori, ai materiali o ai beni acquistati direttamente dal committente.

Ciao a tutti
 
Alto