Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva per fattura Gran Bretagna

Estella12

Utente
Ho un grosso problema con un'azienda della Gran Bretagna: devo inviargli una fattura per il noleggio di uno spazio espositivo ad una fiera, che sarà successivamente compensata da una loro fattura di stesso importo per alcuni servizi di comunicazione da loro offerti. Il dilemma è sull'IVA. Loro mi dicono che, secondo regolamento europeo, essendo un servizio svolto su territorio italiano, l'iva non deve essere inserita in nessuna delle 2 fatture. Però se vado a vedere l'art. art. 7-quinques D.P.R. n. 633/72, questo mi dice che le fiere rientrano nell'eccezione e che quindi si deve procedere a inserire l'iva al 20%.

A qualcuno è capitato qualcosa di simile? Non so come gestire la cosa :frusty:
 
Riferimento: Iva per fattura Gran Bretagna

Secondo me devi emettere una fattura con iva, se la fiera si svolge in Italia, perchè le fiere rientrano tra le eccezioni dell'art. 7 quinquies, che prevede la tassazione nel luogo di svolgimento della manifestazione Attenzione che dal 2011 dovrebbero cambiare ancora le regole.
Poi loro emetteranno una fattura per generiche prestazioni di servizi disciplinate dall'art.7 ter (non so cosa intendi per servizi di comunicazione) che tu dovrai integrare e inserire nella dichiarazione Intrastat.
 
Riferimento: Iva per fattura Gran Bretagna

D'accordo con Ines.

I referenti inglesi potranno poi chiedere il rimborso dell'iva adottando la procedura di cui all'articolo 38 bis2 del Dpr 633/72.

Ciao
 
Alto