Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva Mensile

BINA68

Utente
Secondo voi, può un mensile pagare l'iva di dicembre con il codice 6099, rateizzare addirittura, forzando il quadro VH 12, quindi mettendo un iva versata inferiore????in ufficio ho avuto una discussione, perchè secondo me è una cosa orribile....invece lo vogliono fare....facendomi credere che non se ne accorge nessuno...ma se viene un controllo lo vedono subito; è giusto quello che dico, oppure ho preso un granchio???
 
Riferimento: Iva Mensile

Secondo voi, può un mensile pagare l'iva di dicembre con il codice 6099, rateizzare addirittura, forzando il quadro VH 12, quindi mettendo un iva versata inferiore????in ufficio ho avuto una discussione, perchè secondo me è una cosa orribile....invece lo vogliono fare....facendomi credere che non se ne accorge nessuno...ma se viene un controllo lo vedono subito; è giusto quello che dico, oppure ho preso un granchio???

Da coome hai descritto il fatto è una cosa che non esiste.
 
Riferimento: Iva Mensile

Da coome hai descritto il fatto è una cosa che non esiste.

infatti secondo me non esiste che se un mensile non paga l'IV di dicembre la può tranquillamente pagare con l'iva annuale....la può regolarizzare con il ravvedimento, oppure attendere l'avviso bonario dell'agenzia delle entrate....a proposito, quando l'agenzia controlla la dichiarazione e quindi anche l'iva farà pure un controllo con l'iva dovuta e l'iva versta con i codici dei mensili???oppure no???
 
Riferimento: Iva Mensile

infatti secondo me non esiste che se un mensile non paga l'IV di dicembre la può tranquillamente pagare con l'iva annuale....la può regolarizzare con il ravvedimento, oppure attendere l'avviso bonario dell'agenzia delle entrate....a proposito, quando l'agenzia controlla la dichiarazione e quindi anche l'iva farà pure un controllo con l'iva dovuta e l'iva versta con i codici dei mensili???oppure no???

Liquidazioni mensili=VH=importi a debito in F24.
L'AE verifica che gli importi a debito indicati nel quadro VH coincidano con i versamenti da F24.
Per forzare il VH dovresti modificare anche la liquidazione relativa a quel mese, come fai? Infatti l'ufficio potrebbe anche chiederti copia delle liquidazioni effettuate, e allora?
Il mensile versa l'IVA relativa al mese di dicembre entro il 16/01 dell'anno successivo.
Può capitare cmq che dalla dichiarazione possa emergere un ulteriore debito o credito d'imposta, ad es. perché si rettifica una detrazione (quest'anno può essere il caso del recupero del 40% dell'IVA auto che il contribuente non ha detratto nel perio 1/1-26/06/2007). In questo caso se la c.d. "liquidazione del 13° mese" è a debito allora il contribuente verserà entro il 16/03 con codice 6099, se a credito questo verrà utilizzato in compensazione o chiesto a rimborso.
Saluti.
 
Riferimento: Iva Mensile

sono d'accordo sul 6099 a credito ma non sull'eventuale debito da versare il 16 marzo....infatti anche nel caso di un pro rata io devo rifare i conti su base annua e versare l'eventuale differenza nel mese di dicembre.....quindi secondo te si potrebbe addirittura rateizzare come un'iva di un trimestrale normale o addirittura trasferirla in unico????
 
Alto