Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva/Intrastat soggetto no P.iva

rosa
si tratta di utilizzare i termini in modo corretto.
una cosa è una ricevuta emessa per un rapporto occasionale, altra cosa è la emissione di una fattura.
ciao
 
Innanzitutto ringrazio Rosa per essere intervenuta in mia difesa; cmq al di là della retorica, ribadisco che si tratta di una "Factura" emessa da un soggetto persona fisica che indica sul documento il NIF che corrisponde al ns Codice fiscale. Nessun riferimento è fatto alla normativa iva, il documento riporta semplicemente importo iva zero.
 
Innanzitutto ringrazio Rosa per essere intervenuta in mia difesa; cmq al di là della retorica, ribadisco che si tratta di una "Factura" emessa da un soggetto persona fisica che indica sul documento il NIF che corrisponde al ns Codice fiscale. Nessun riferimento è fatto alla normativa iva, il documento riporta semplicemente importo iva zero.

Aldilà delle polemiche sull'utilizzo dei termini, credo che sia ammissibile una cosa del genere. Andando a memoria negli altri stati dell'europa non viene attribuita la partita iva sotto un determinato tot di ricavi. Avevo letto quacosa in merito una volta relativo alle ripercussioni sull'intratat, ma non ricordo dove e nemmeno se il sistema funziona ancora così.
 
Alto