Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva indetraibile

inesperto

Utente
Ciao a tutti,
ho un problema e non so proprio come risolverlo, spero che mi possiate aiutare.

Dovrei pagare una cifra, diciamo € 1.000 + Iva al 20%, ad una società (che chiamerò per privacy B) tramite bonifico bancario però B accetta solo pagamenti RID ed io per problemi vari non posso pagare con RID.
Allora l'alternativa che mi hanno prospettato è la seguente: coinvolgere un'altra società (che chiamerò A) come intermediario alla quale pagare € 1.000 + Iva al 20%, dove l'Iva deve essere indetraibile. Poi a sua volta A pagherà B per l'intero ammontare.

Non mi è chiaro cosa si intenda per Iva indetraibile e poi quale sia il guadagno per la società A ad essere intermediaria di B.

Spero di essere stato chiaro, scusate sono "inesperto" :confused:
 
Riferimento: Iva indetraibile

Ciao a tutti,
ho un problema e non so proprio come risolverlo, spero che mi possiate aiutare.

Dovrei pagare una cifra, diciamo € 1.000 + Iva al 20%, ad una società (che chiamerò per privacy B) tramite bonifico bancario però B accetta solo pagamenti RID ed io per problemi vari non posso pagare con RID.
Allora l'alternativa che mi hanno prospettato è la seguente: coinvolgere un'altra società (che chiamerò A) come intermediario alla quale pagare € 1.000 + Iva al 20%, dove l'Iva deve essere indetraibile. Poi a sua volta A pagherà B per l'intero ammontare.

Non mi è chiaro cosa si intenda per Iva indetraibile e poi quale sia il guadagno per la società A ad essere intermediaria di B.

Spero di essere stato chiaro, scusate sono "inesperto" :confused:

è una operazione alquanto strampalata...come fa A a pagare un rid di una fattura non sua?l'iva c'è e si deve pagare....non ci sono altre soluzioni ma forse ti stanno chiedendo di rifatturare a A tutta la fattura con la dicitura senza rivalsa di iva ma, ti ripeto,io direi al fornitore o bonifico o non ti pago :) questi giri strani non sanno da fà :)
 
Ultima modifica:
Riferimento: Iva indetraibile

Ti ringrazio per la celere risposta.. Ma poi un altro problema potrebbe essere di incorrere nella legge dell antiriciclaggio?!
 
Riferimento: Iva indetraibile

Ti ringrazio per la celere risposta.. Ma poi un altro problema potrebbe essere di incorrere nella legge dell antiriciclaggio?!

Ma si,in caso di controlli poi vai a giustificare questo giro anomalo...io non se le società siano collegate tra loro (quella ke deve pagare il fornitore e quella ke lo pagherebbe al suo posto con rid) ma cmq mi pare assurdo ke un fornitore non accetti un tipo di pagamento, ma è un fornitore telefonico?
va beh...salutami Palermo, la mia città natale :)
 
Riferimento: Iva indetraibile

Non mancherò!

Ma cosa vuol dire nel dettaglio Iva indetraibile?

Grazie ancora e scusa se ti stresso! :eek:
 
Riferimento: Iva indetraibile

Non mancherò!
Ma cosa vuol dire nel dettaglio Iva indetraibile?

Grazie ancora e scusa se ti stresso! :eek:

iva indetraibile vuol dire che va a costo e non si detrae nel senso che se ad esempio hai una fattura per telefonia mobile ke è detraibile al 50%, e facciamo finta ke sulla fattura c'è iva per un valore di € 200,00, € 100,00 va ad iva acquisti mentre € 100,00 va a costo telefonia cellulare.
esempio
fattura fornitore totale € 1000,00 A l'imponibile è 833,33 di cui detraibile al 50% 416,67 perciò
telefoniche cellulari € 416,67 D
iva acquisti € 83,33 D
telefoniche cellulari € 500,00 D (somma 50%indetraibile impon.416.67+iva83.33 tutto a costo)
spero di essere stata chiara.
 
Alto